Martedì 16 maggio, alle ore 21, scenderanno in campo allo stadio San Siro Inter e Milan. Sarà il secondo atto di un doppio scontro che regalerà ad una delle due squadre milanesi la possibilità di giocarsi la finale di Champions League a Istanbul. Nei precedenti Euroderby della storia, furono i rossoneri a passare il turno. Simone Inzaghi e la sua Inter vogliono cambiare le cose, eliminando il Milan e guadagnandosi la finale, e il vantaggio 2 gol, grazie alle reti segnate nella semifinale di andata da Dzeko e Mkhitaryan, può fare la differenza. I nerazzurri vogliono mantenere il vantaggio e per farlo Inzaghi schiererà i suo migliori uomini: la probabile formazione dell’Inter contro il Milan.
L’Inter arriva alla semifinale di ritorno di Champions League in un ottimo momento della stagione. L’ultima sconfitta nerazzurra risale, infatti, al 15 aprile contro il Monza. I nerazzurri vengono da una striscia di 8 risultati positivi, di cui 7 vittorie. Di queste ultime spiccano sicuramente quelle in campionato contro due big: Lazio e Roma. Inoltre, tra le vittorie emerge proprio la semifinale di andata di Champions contro il Milan, una partita di totale dominio nerazzurro. Inzaghi vuole dare continuità a questa scia positiva e soprattutto vuole mantenere, se non ampliare, il vantaggio sugli uomini di Pioli. L’Inter, per farlo, si affiderà al consueto 3-5-2.
In porta giocherà Onana. La difesa attualmente, a causa di diversi infortuni, è il reparto più corto dell’Inter. Per questo motivo Inzaghi dovrebbe affidarsi ai soliti Darmian sulla destra, Acerbi al centro e Bastoni sulla sinistra. Per quanto riguarda gli esterni ci sono pochi dubbi: sul lato destro ci sarà Dumfries, mentre dal lato opposto dovrebbe giocare Dimarco. A centrocampo per ora sono in vantaggio nei ballottaggi Barella e Mkhitaryan, come mezzali e Calhanoglu in cabina di regia. Infine, in attacco, Lukaku dovrebbe partire dalla panchina, nonostante la doppietta in campionato nell’ultima partita di Serie A. Il titolare sarà probabilmente Dzeko, affiancato da Lautaro Martinez.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi