Mercoledì 10 maggio, alle ore 21, scenderanno in campo allo stadio San Siro Milan ed Inter. Sarà il primo atto di un doppio scontro che regalerà ad una delle due squadre milanesi la possibilità di giocarsi la finale di Champions League a Istanbul. Si tratta del terzo Euroderby della storia, dopo quelli in semifinale nel 2003 e ai quarti di finale nel 2005. In entrambi i precedenti, furono i rossoneri a passare il turno. Simone Inzaghi e la sua Inter vogliono cambiare le cose, eliminando il Milan e guadagnandosi la finale: la probabile formazione dei nerazzurri.
L’Inter arriva alla gara di Champions League in un ottimo momento di forma. L’ultima sconfitta risale al 15 aprile, in casa contro il Monza. I nerazzurri vengono da 5 vittorie consecutive, in cui spiccano soprattutto le gare di campionato contro Lazio e Roma e l’1-0 in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus. Inzaghi vuole dare continuità a questa scia di successi e per farlo può finalmente scegliere tra molti giocatori in buona condizione. L’Inter si affiderà al consueto 3-5-2. In porta giocherà Onana.
La difesa è il reparto più “corto” dell’Inter in questo momento a causa del lungo infortunio di Skriniar e delle condizioni da monitorare di D’Ambrosio e Gosens. Per questo motivo Inzaghi dovrebbe affidarsi nuovamente al terzetto Darmian, Acerbi e Bastoni. Di conseguenza, anche sugli esterni ci sono pochi dubbi. A destra dovrebbe giocare Dumfries, mentre a sinistra toccherà a Dimarco. In mezzo al campo sono in quattro a giocarsi tre maglie. Al momento sono in vantaggio Barella, il più sicuro della titolarità, e Mkhitaryan come mezzali, più Calhanoglu in regia. Scalpita però Calhanoglu che spera in uno slot in mediana al posto del croato o sul centro-sinistra in luogo dell’armeno. In attacco spazio sicuramente a Lautaro Martinez. Al fianco dell’argentino, Dzeko è attualmente in vantaggio su Lukaku.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi