Dopo una stagione positiva con la conquista di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester City e il terzo posto in classifica, i dirigenti dell’Inter sono al lavoro per allestire una rosa ancora più competitiva per la prossima stagione. Tuttavia, in rientro dai prestiti ci sono dei giocatori che potrebbero far comodo all’allenatore Simone Inzaghi. Alla luce di ciò, dunque, facciamo il punto sulla situazione.
Saranno in totale 30 i calciatori che il 30 giugno torneranno a Milano dopo la scadenza degli accordi di prestito divisi tra squadre di Serie A, Serie B, Lega Pro e trasferimenti all’estero. Piero Ausilio ha pensato al futuro piazzando giocatori in tutti i campionati con l’obiettivo di farli crescere. Dalla Francia tornano Lucien Agoumè, impiegato col contagocce: 15 presenze e 1 assist per il centrocampista franco-camerunese classe 2002 e 1.098 minuti giocati. Discorso diverso per il portiere rumeno Ionut Radu che nell’Auxerre ha disputato 17 partite, la gran parte da titolare con 20 gol subiti e 5 cleen sheet. Dal Basilea, invece, torna il trequartista svizzero Darian Males, classe 2001, autore di una buona stagione nel campionato svizzero con 28 presenze, 4 reti e 8 assist. Potrebbe essere una buona alternativa per Inzaghi nelle rotazioni del reparto offensivo.
Dall’Italia Lorenzo Pirola, difensore classe 2002 è stato riscattato dalla Salernitana ma i nerazzurri hanno ancora la possibilità di esercitare un contro-riscatto, Stefano Sensi dal Monza capace di realizzare 3 gol e 2 assist in 28 presenze nonostante anche questa stagione sia stata falcidiata dagli infortuni. Di ritorno, nel reparto offensivo, Martin Satriano dall’Empoli che nelle 31 presenze, nella gran parte delle quali non ha giocato titolare, ha messo a segno 2 reti e 1 assist. Nel reparto arretrato, dal Torino, torna Valentino Lazaro, classe ’96, che con i granata ha collezionato 23 presenze e 3 assist. Sempre in difesa rientra a Milano anche il giovane terzino argentino Franco Carboni che ha visto il campo solo 3 volte.
Dalla Serie B, grande stagione per l’attaccante in prestito al Frosinone Samuele Mulattieri, riscattato dai ciociari ma l’Inter ha ancora la possibilità del contro-riscatto. Stesso discorso vale per il giovane centrocampista centrale, classe 2003, Giovanni Fabbian che ha fatto grandi cose con la Reggina di Filippo Inzaghi: ben 36 presenze, 8 reti e 1 assist. Un centrocampista di buon avvenire che è stato impiegato anche in nazionale Under 20 e Under 21. Sta rientrando anche l’attaccante Eddie Salcedo, fresco di promozione in Serie A col Genoa, autore in stagione di 4 reti e 1 assist in 23 presenze.
Complessivamente sono 30 i giocatori che faranno ritorno all’Inter dopo i prestiti. Ecco la lista completa, oltre a quelli già citati: