Inter-Porto, le formazioni ufficiali
È il momento della verità. Un anno dopo l’impresa sfiorata ad Anfield contro il Liverpool lo scorso anno, l’Inter torna a giocare un ottavo di finale di Champions League. Questa volta di fronte alla truppa di Inzaghi non si pone una corazzata come i Reds, arrivati a un passo dal trionfo nell’edizione scorsa, ma neppure una squadra particolarmente abbordabile. Il Porto, infatti, è una squadra tutt’altro che semplice da affrontare, basta chiedere ad alcune italiane come Juventus, Milan e Lazio. Dopo un periodo di alti e bassi i nerazzurri non possono sbagliare, ed ecco che Inzaghi ha scelto di affidarsi ai migliori uomini a disposizione. Di seguito le formazioni ufficiali di Inter-Porto, andata degli ottavi di finale di Champions League.
Inter-Porto, le formazioni ufficiali
In un San Siro gremito si incontrano due grandi allenatori, ma prima di tutto due amici. Inzaghi e Conceiçao, infatti, sono stati compagni di squadra alla Lazio e si conoscono molto bene. Ci si aspetta, dunque, una partita ancor più intrigante da parte delle due squadre.
Tanti i cambi dell’allenatore nerazzurro rispetto alla sfida contro l’Udinese, in cui aveva adottato un paio di rotazioni. A partire dalla porta, dove il capitano Handanovic fa di nuovo spazio a Onana. La difesa è quella ormai “titolarissima”, con Acerbi, che ha ormai superato definitivamente De Vrij nelle gerarchie, in mezzo tra Skriniar e Bastoni. Sulla destra Darmian è ancora preferito a Dumfries, mentre a sinistra c’è il solito Dimarco. Ritorna in panchina Brozovic, con Calhanoglu che si abbassa nel ruolo di regista. A destra imprescindibile Barella, opposto a Mkhitaryan, premiato dopo il gol di sabato. Il dubbio principale riguardava l’attacco, in particolare su chi dovesse affiancare Lautaro. Inzaghi ha sciolto tutte le riserve, dando fiducia ancora una volta a Dzeko.
Cambio modulo, invece, per i dragões che si presentano con un inedito 4-3-3. In attacco c’è ovviamente, Taremi, pericolo numero uno per la retroguardia nerazzurra, affiancato da Galeno e Otavio. Le mezzali sono Pepê, omonimo del difensore ex Real Madrid, e Grujic, con il colombiano Uribe in cabina di regia. Il portiere è Diogo Costa, sorpresa del Mondiale con il Portogallo, coperto da una linea a 4 guidata dagli esperti Pepe e Marcano, ex Roma. Il terzino destro è Joao Mario, mentre a sinistra agirà Zeidu.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi
PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Pepê, Uribe, Grujic; Galeno, Taremi, Otavio. All. Conceiçao