Se c’è un ruolo in cui Simone Inzaghi ha spesso alternato i suoi interpreti, è sicuramente quello del portiere. In estate è arrivato a Milano dall’Ajax André Onana, che si pensava potesse essere il nuovo titolare tra i pali nerazzurri. A difendere la porta nella prima parte di stagione, però, è stato ancora Samir Handanovic. Lo sloveno, all’età di 38 anni, ha garantito comunque buone prestazioni e si è guadagnato la fiducia del suo allenatore, che più volte lo ha definito come il titolare nelle gerarchie. Il camerunense, invece, è stato il portiere di coppa, almeno fino all’8 ottobre, giorno di Sassuolo-Inter. Le scelte di Simone Inzaghi, infatti, sembrano essere cambiate: di seguito la situazione portieri in casa Inter e le nuove gerarchie.
Dopo Inter-Barcellona, gara di Champions League del 4 ottobre, Inzaghi ha confermato Onana anche in Serie A. Da Sassuolo-Inter, appunto, il portiere camerunense non è mai più uscito dal campo, diventando il titolare per la porta. Handanovic è scivolato in panchina, senza avere occasioni nemmeno nelle gare di coppa. Lo sloveno si è rivisto soltanto nel mese di dicembre, nelle amichevoli contro Gzira, Salisburgo e Betis, che i nerazzurri hanno organizzato in vista della ripresa del campionato. Ma qual è, dunque, il destino di Handanovic? E come gestirlo al fantacalcio?
Inzaghi sembra ormai avere le idee ben chiare: Onana continuerà ad essere il preferito tra i pali, mentre la società si sta muovendo per trovare un sostituto del classe 84′. Tra i nomi più gettonati ci sono quelli di Sommer, Neto ed Agustin Rossi. Il primo è senza dubbio uno dei migliori portieri della Bundesliga: gioca nel Borussia Mönchengladbach e ha un’ottima esperienza anche nelle competizioni europee. Su Sommer, però, ci sarebbe una forte concorrenza del Bayern Monaco. I tedeschi devono sostituire l’infortunato Neuer e punterebbero proprio al nazionale svizzero.
In tal caso, l’Inter si sposterebbe sugli altri due: Neto ha già giocato in Serie A, con Fiorentina e Juventus. Gioca attualmente in Premier League, con il Bournemouth, dopo le parentesi con Valencia e Barcellona. Rossi è il più giovane: è un classe 95 e gioca in Argentina, nel Boca Juniors. Il suo contratto scade a giugno 2023, fattore che potrebbe agevolare la trattativa. È chiaro, dunque, che Handanovic non giocherà molte partite da qui alla fine della stagione. A meno che non vi siate coperti acquistando anche Onana, il consiglio è quello di svincolarlo e di puntare su un titolare.