Uno degli appuntamenti più attesi della 29ª giornata di Serie A è sicuramente quello tra Inter e Napoli. Le due squadre scenderanno in campo allo stadio San Siro nel posticipo di domenica 17 marzo alle ore 20.45. Entrambe le squadre, eliminate in settimana dalla Champions League, vorranno alzare la testa e conquistare i tre punti per raggiungere i rispettivi obiettivi di campionato. L’Inter per aumentare il distacco dalla seconda classificata e il Napoli per mantenere vive le speranze di qualificazione alle prossime competizione europee. In attesa del match, i due allenatori di Inter e Napoli stanno studiando le migliori probabili formazioni con cui scendere in campo.
Inzaghi, nonostante l’inaspettata eliminazione in Champions League contro l’Atletico Madrid, non rinuncia al consueto modulo: 3-5-2. Sommer ancora una volta è chiamato a difendere i pali. Pavard, Acerbi e Bastoni saranno con ogni probabilità i tre centrali difensivi. A centrocampo, al fianco di Calhanoglu in cabina di regia ci saranno Barella e Mkhitaryan. Quest’ultimo in vantaggio nel ballottaggio con Frattesi che dovrebbe, appunto, rifiatare. Sulla fascia destra dovrebbe tornare Darmian dal 1′ al posto di Dumfries con Dimarco sulla corsia opposta preferito a Carlos Augusto che sta recuperando da un problema muscolare. La coppia d’attacco sarà formata da Lautaro Martinez e Thuram. Gli assenti sono Arnautovic, Cuadrado e Sensi. Tutti fuori per infortunio.
PORTIERI: Contini, Meret, Gollini
DIFENSORI: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Mazzocchi, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani
CENTROCAMPISTI: Anguissa, Cajuste, Dendoncker, Lindstrom, Lobotka, Traorè, Zielinski
ATTACCANTI: Kvaratskhelia, Ngonge, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone
Anche Calzona conferma il solito schema: 4-3-3. In porta l’allenatore si affida a Meret con Juan Jesus e Rrahmani pronti a difenderlo al centro della difesa. I due terzini saranno Di Lorenzo a destra e Olivera a sinistra, attualmente favorito su Mario Rui. I tre centrocampisti chiamati in causa, invece, sono Anguissa, Lobotka e Traorè. Quest’ultimo insidiato da Zielinski. Per quanto riguarda l’attacco, Osimhen ha riscontrato un affaticamento muscolare e potrebbe partire dalla panchina. Al suo posto pronto Raspadori più che Simeone. Infine, i due esterni a sostegno dell’attaccante centrale saranno Kvaratskhelia e Politano.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona