Fantacalcio News

Milan-Inter, duello Maignan-Onana: i numeri a confronto

Il conto alla rovescia per l’euroderby Milan-Inter è ormai iniziato, e tra i tanti duelli che potrebbero indirizzare il match da una parte o dall’altra c’è quello tra Maignan e Onana. Una sfida nella sfida che vedrà affrontarsi due dei migliori portieri non solo della Serie A, ma del mondo, che grazie alle proprie parate hanno permesso a Milan e Inter di conquistare la semifinale di Champions, traguardo che mancava rispettivamente da 16 anni per i rossoneri e 13 per i nerazzurri. Numeri di Onana e Maignan che fanno subito capire l’importanza di questi due portieri per le rispettive squadre.

Milan-Inter, Onana vs Maignan: i numeri

Questo sarà il primo precedente tra questi due portieri visto che i due non sono mai scesi in campo da avversari nei tre derby disputati finora in questa annata. Stagione iniziata non bene per entrambi. Onana per il dualismo con Handanovic che lo ha inizialmente visto partire dalla panchina per poi però guadagnarsi il posto da titolare. Maignan per l’infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori quattro mesi. Ora con 3/4 della stagione disputata, i risultati ed i numeri parlano chiaro riguardo all’importanza di entrambi per Pioli e Inzaghi.

Maignan dopo aver disputato la scorsa stagione in maniera straordinaria, quest’anno ha avuto a che fare con parecchi problemi che lo hanno costretto ai box. In questa Champions League il francese ha subito appena un gol in quattro partite tra ottavi e quarti, sfornando parate decisive come quella su Kane o sul rigore di Kvaratskhelia. Se analizziamo i clean sheet, Maignan in Champions ha tenuto la porta inviolata in 2 partite su 5, subendo solamente tre gol, mentre in Serie A sono 7 in 18 partite con 17 reti subite.

Foto: Rosito

Il portiere camerunense dopo un inizio di stagione da riserva, ha conquistato piano piano la titolarità ed ora è imprescindibile per i nerazzurri. Onana in questa Champions League è il portiere che ha effettuato più parate, ben 42. Numeri che lo mettono al primo posto davanti a Courtois. Parate che spesso sono risultate decisive come nei gironi contro il Barcellona o nel ritorno degli ottavi contro il Porto. Se guardiamo i clean sheet, in Champions sono 6 in 10 partite con 10 reti subite fin qui. Mentre in campionato il numero sale a 8 in 22 partite con 19 reti subite. Duello dunque tra due dei migliori portieri in circolazione che con le loro loro parate potrebbero decretare quale delle due squadre otterrà l’accesso alla finale di Istanbul.

Published by
Redazione