Inter-Milan, le formazioni ufficiali della finale di Supercoppa Italiana
Le formazioni ufficiali di Inter-Milan, derby valido la finale di Supercoppa italiana, in programma questa sera alle ore 20:00
Il primo trofeo della stagione se lo contendono Inter e Milan. Il vincitore della supercoppa italiana verrà deciso nel derby della Madonnina, presso l’Al-Awwal Park di Riyadh.
In termini fantacalcistici, la finale potrebbe incidere, soprattutto per quanto riguarda le diffide e le possibili squalifiche in campionato: vi abbiamo spiegato tutto in un articolo dedicato.
Il match sarà delicato e in quanto derby potranno esserci delle sorprese. Le scelte del nuovo allenatore rossonero, Sergio Conceiçao, potranno influire soprattutto nell’approccio gara. Il mister portoghese ha le idee chiare, anche per quanto riguarda il reparto difensivo.
Andiamo a vedere come arrivano le milanesi e le formazioni ufficiali in vista della finale.
Come arrivano le due squadre
L’Inter si è confermata la vera “kryptonite” dell’Atalanta. La semifinale di Supercoppa, vinta per 2-0, ha sottolineato le ambizioni dei nerazzurri, volenterosi di alzare la coppa per la quarta volta consecutiva. Simone Inzaghi sa come preparare le partite secche, soprattutto in questa competizione: è riuscito a vincere 5 finali su 5 (3 volte con l’Inter, 2 volte con la Lazio). Il campanello d’allarme però sta nell’avversario. Le uniche due sconfitte in stagione sono arrivate contro il Bayern Leverkusen e il Milan. I rossoneri, ad inizio campionato, sono riusciti ad interrompere una striscia di 6 derby a tinte nerazzurre. L’Inter è avvisata, pronta a non fallire l’approccio della gara: chi riuscirà ad essere efficace fin da subito metterà già una mano sulla supercoppa (non ci saranno i supplementari, in caso di parità si andrà ai calci di rigore).
Il nuovo Milan di Sergio Conceiçao è partito subito con una vittoria pesante. La semifinale archiviata contro la Juventus (1-2) ha dato fiducia all’ambiente, prerogativa essenziale visto il recente passato. La voglia di far bene è nella mente del nuovo allenatore portoghese, pronto a dare un segnale in una delle partite più importanti della stagione. Il passato deve però essere impresso nella memoria dei rossoneri, consci di aver vinto lo scontro d’inizio stagione ma di arrivare da una finale negativa proprio in supercoppa. Nel 2023, due edizioni fa, il derby fu dominato in lungo e in largo dai nerazzurri, vincitori del trofeo grazie ad un sonoro 0-3. La finale di stasera sa di rivalsa, visto l’inizio traballante in campionato (8° posto a 27 punti).
Le formazioni ufficiali di Inter-Milan
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.
A disposizione: Martinez, Calligaris, Zielinski, Arnautovic, Thuram, Correa, Frattesi, Buchanan, Asllani, Zopolato, Darmian, Palacios, Aidoo, Alexidou, Benenbruch.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Tomori, Thiaw, Theo; Musah, Fofana; Jimenez, Reijnders, Pulisic; Morata. Allenatore: Sergio Conceiçao
A disposizione: Sportiello, Calabria, Bennacer, Loftus-Cheek, Jovic, Leao, Zeroli, Pavlovic, Bartesaghi, Terracciano, Matteo, Silvano Vos, Chaka Traore, Camarda, Abraham.