Inter e Milan, le due milanesi mai così distanti: ma non è record in Serie A
I nerazzurri hanno distaccato di 19 punti il Milan, ma non è la differenza maggiore tra prima e seconda in Serie A
La Serie A 2023/2024 si è da poco conclusa e ha dato i suoi verdetti. Tra i tanti, non sono passati inosservati quelli di Inter e Milan.
Infatti, dopo aver disputato una stagione davvero strepitosa la squadra di Inzaghi oltre a vincere il suo ventesimo scudetto con 5 giornate d’anticipo proprio nel giorno del Derby, i nerazzurri hanno concluso il loro campionato con 91 punti in classifica, staccando i cugini di ben 19 punti.
Questo dato è sicuramente significativo e basterebbe per analizzare l’andamento delle due squadre durante la stagione, ma, nonostante il distacco sia così importante, non si tratta del più ampio mai registrato tra la vincitrice e la seconda classificata, bensì del secondo.
Record che appartiene proprio all’Inter della stagione 2006/2007. Vediamo insieme quali sono stati i maggior allunghi in campionato da parte della capolista.
Il record dell’Inter
Il primato, come anticipato precedentemente, apparteneva già ai nerazzurri. Infatti, nella stagione terminata nel 2007 riuscirono a distanziare la Roma di ben 22 punti in classifica, grazie anche alle numerose penalizzazioni presenti quell’anno dovute dalla bufera Calciopoli che travolse il nostro calcio.
Nessun’altra squadra si era avvicinata così tanto al record negli ultimi anni. Le uniche due sono state state la Juventus, che nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015 ha concluso entrambe le volte il campionato a +17 dai giallorossi e più recentemente il Napoli nella stagione scorsa, che ha concluso a +16 sulla Lazio.
I numeri dei top di Inter e Milan
Nonostante la stagione completamente differente tra le due squadre, andiamo a vedere quali sono stati i protagonisti non solo in campo ma anche al Fantacalcio. Per i nerazzurri, che hanno dimostrato una continuità incredibile in termini di prestazioni, i migliori per rendimento sono stati sicuramente Lautaro Martinez, Marcus Thuram e Hakan Calhanoglu. Il capitano dell’Inter è stato il vero condottiero di questa squadra: 24 gol e 2 assist in 33 presenze, numeri che hanno sicuramente soddisfatto i fantallenatori che se lo sono accaparrati ad inizio stagione. A stupire è stato anche il suo compagno di reparto Marcus Thuram che nonostante il compito non facile come quello di sostituire Romelu Lukaku ha saputo svolgerlo regalando prestazioni di altissimo livello. Ultimo ma non per importanza Hakan Calhanoglu: il turco ha disputato una stagione esemplare dimostrando il suo vero potenziale e segnando ben 13 gol in campionato.
Sponda rossonera, i top che hanno saputo rendere di più sotto la guida di Pioli sono stati Rafael Leao, Christian Pulisic e Olivier Giroud. Il fenomeno portoghese, complici momenti di alti e bassi ha collezionato 9 gol e 9 assist in Serie A. Per Pulisic invece buona la prima stagione in maglia rossonera, con 12 goal e ben 7 assist per l’americano. Per chiudere Olivier Giroud, che alla sua ultima stagione a Milano ha chiuso con 15 goal e 8 assist.