Siamo nella primissima fase della stagione, ma possiamo comunque fare delle piccole analisi e alcune considerazioni. Nei top 5 campionati d’Europa (Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1) ci sono moltissime sorprese: dal Brest capolista in Francia, al Girona in forma smagliante. Al contempo, oltre alle sorprese, ci sono le solite certezze. Risalta in particolar modo l’avvio di stagione di due squadre che si trovano ancora a punteggio pieno nei rispettivi campionati: Inter e Manchester City.
Le squadre nei top 5 campionati d’Europa sono ben 96, ma solamente due di loro sono riuscite a vincere tutte le partite giocate sin qui. La prima squadra ad aver ottenuto questo risultato è l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno spazzato via qualsiasi avversario abbia provato ad ostacolarli.
La gara d’esordio giocata contro il Monza è stata vinta con un netto 2-0, risultato poi replicato anche nel turno successivo contro il Cagliari. Nessun problema anche nella 3ª giornata, in cui l’Inter ha vinto 4-0 contro la Fiorentina. A seguire il derby con il Milan, il cui netto risultato di 5-1 commenta da solo il match. Nell’ultima giornata, infine, i nerazzurri hanno sconfitto l’Empoli per 0-1.
Come detto, le squadre ancora a punteggio pieno nei 5 migliori campionati d’Europa sono solo due. Oltre all’Inter, infatti, troviamo anche il Manchester City. Il cammino dei Citizens è iniziato contro il Burnley: pratica chiusa con uno 0-3 nel segno di Haaland. A seguire il big match contro il Newcastle, vinto per 1-0. I 3 punti sono arrivati anche nel terzo turno contro lo Sheffield; così come nella 4ª giornata con il Fulham, battuto 5-1 e con la tripletta di Haaland. Il City nelle due gare successive ha poi sconfitto il West Ham e il Nottingham Forest. In totale, i gol segnati dagli uomini di Guardiola sono 16 in 6 partite, con solo 3 reti subite.
In questa speciale categoria di squadre c’è un’italiana e un club inglese, ma soprattutto ci sono le due finaliste della Champions League 2022/2023.