Lukaku e l’Inter sono di giorno in giorno più vicini. I nerazzurri hanno raggiunto l’accordo con il Chelsea per un prestito ad 8 milioni più 4 di bonus, legati alla vittoria dello scudetto. L’accelerata decisiva due giorni fa, quando nella sede dell’Inter è arrivato Sebastien Ledure, avvocato dell’attaccante belga. Ormai si tratta solo di formalizzare l’accordo raggiunto verbalmente con il club londinese. Lukaku percepirà uno stipendio di 8,5 milioni e le visite mediche si svolgeranno con ogni probabilità la prossima settimana. Intanto, nelle ultime ore, si sta stilando il calendario per la stagione di Serie A 2022/2023: la prima giornata vede L’Inter di Simone Inzaghi impegnata nella trasferta al Via del Mare di Lecce.
Era il 26 agosto del 2019, Romelu Lukaku faceva il suo esordio in Serie A a San Siro contro il Lecce. La partita fu senza storia: i nerazzurri conquistarono i tre punti annichilendo la squadra di Liverani per 4-0. I marcatori furono Brozovic, Sensi, Candreva e lo stesso Lukaku.
Quest’anno la storia potrebbe ripetersi: da pochi minuti, infatti, è stata resa nota la prima giornata della nuova stagione. Simone Inzaghi e compagnia saranno impegnati nella trasferta di Lecce il 14 agosto. Per Lukaku, dunque, potrebbe essere il secondo esordio consecutivo in Serie A contro i salentini.
Al suo primo anno in Italia, Lukaku ha fatto decisamente bene: in 36 partite giocate ha segnato 23 gol e realizzato 2 assist. Molto bene anche le statistiche nelle coppe: in Champions League 5 presenze, 2 gol e 2 assist. Ancora meglio in Europa League, in cui ha realizzato 7 gol e 2 assist in 6 gare giocate.
Nel 2020/21, invece, è riuscito addirittura a migliorarsi: ancora 36 le presenze in campo, ma stavolta sono 24 i gol messi a segno con la maglia dell’Inter, con 10 assist all’attivo. Un vero gioiello per i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui. Anche in Champions il belga si è confermato un cecchino: 4 gol in 5 apparizioni nella coppa dalle grandi orecchie.
Poi il passaggio al Chelsea nella stagione 2021/22. Forse uno degli errori più grandi della sua carriera. Lukaku non brilla affatto con i blues, viene criticato dai tifosi e relegato in panchina da Tuchel, che non lo considera adatto al sistema di gioco. Lo dimostrano gli 8 gol in 26 gare con la maglia del club di Londra. Ora il ritorno all’Inter: Big Rom dovrà guadagnarsi nuovamente la fiducia dei tifosi nerazzurri che tanto lo hanno amato nella sua avventura a Milano.