Inter, Lukaku o Dzeko? Il confronto tra i due attaccanti
Dall’addio di Romelu Lukaku, Edin Dzeko è diventato uno dei giocatori più importanti della nuova Inter di Simone Inzaghi. Con il vecchio corso guidato da Antonio Conte, il belga aveva fatto molto bene a differenza dell’attaccante bosniaco, che lo scorso anno ha portato a casa un bottino molto misero, 7 gol e 3 assist in 27 partite, complici anche alcuni problemi avuti con l’allora allenatore giallorosso Paulo Fonseca. A questo punto della stagione però chi ha fatto meglio con la maglia nerazzurra?
Inter, i numeri di Lukaku
Negli ultimi due anni con Conte, l’attaccante belga ha realizzato 47 gol in 72 presenze ed è stato uno degli uomini più decisivi per la vittoria dello Scudetto. Nella passata stagione di Serie A conclusa con il titolo, Lukaku ha siglato 24 gol e 11 assist in 36 partite. Nella stagione 2019-2020 invece, in 36 presenze ha realizzato 23 gol e 2 assist.
Inter, i numeri di Dzeko
Quest’anno, la stagione di Dzeko con la maglia dell’Inter era iniziata molto bene, così come quella di tutta la sua squadra. I numeri ottenuti sin qui sono ottimi, seppur con qualche calo di rendimento durante l’anno. A questo punto della stagione, il bosniaco ha collezionato 15 gol e 5 assist tra tutte le competizioni. L’anno scorso Romelu, aveva partecipato a oltre 28 gol totali, tra tutte le competizioni. Numeri davvero straordinari, per il fulcro di gioco di Conte.
Per questo motivo sarà difficile vedere Dzeko superare in termini di gol e assist Lukaku, (35 partecipazioni a gol di squadra in 36 partite). Nonostante ciò, la stagione del bosniaco si può considerare molto positiva, per la gioia dei suoi fantallenatori.
A cura di Andrea Scozzafava