Terminato l’infrasettimanale di ottavi di Coppa Italia, è tempo di tornare a pensare alla Serie A. La 17ª giornata si aprirà venerdì 22 dicembre. Sabato 23 dicembre, invece, scenderanno in campo tra le altre Inter e Lecce alle ore 18:00, in contemporanea alla gara tra Hellas Verona e Cagliari. I nerazzurri sono reduci dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia contro il Bologna, ma in campionato i ragazzi di Inzaghi sono in vetta alla classifica della Serie A dove hanno vinto le ultime tre partite. Il Lecce occupa attualmente la 12ª posizione e non perde dal 5 novembre contro la Roma. Per proseguire il cammino verso i propri obiettivi stagionali, è necessario per entrambi i club conquistare ulteriori punti. Dunque, restano gli ultimi dubbi da sciogliere per i rispettivi allenatori che lavorano sulle probabili formazioni di Inter-Lecce.
Simone Inzaghi vorrà certo dimenticare in fretta la delusione di Coppa Italia, dunque contro il Lecce schiererà la miglior formazione possibile. Nel 3-5-2 torna Sommer a difendere la porta con Acerbi e Bastoni confermati e un ballottaggio aperto a destra tra Bisseck e Pavard. Sulle corsie Darmian e Carlos Augusto sono praticamente certi di una maglia da titolare considerando anche le indisponibilità di Dumfires, Cuadrado e Dimarco, mentre il terzetto di centrocampo nerazzurro dovrebbe essere composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Per sopperire all’assenza di capitan Martinez, ad affiancare Thuram sarà uno tra Arnautovic (favorito) e Sanchez.
Per gli uomini di D’Aversa si tratta di una partita certamente complicata, ma i salentini vogliono allungare la propria striscia di risultati utili consecutivi giunta a cinque. Nel classico 4-3-3 il portiere è Falcone, protetto in difesa da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo, avanti nel testa a testa con Dorgu. Il terzetto di centrocampo dovrebbe essere composto da Blin, Ramadani e Gonzalez (in vantaggio su Oudin). Invece nel terzetto offensivo si prevedono le conferme dal 1′ di Strefezza, Piccoli (rispettivamente in vantaggio su Sansone e Krstovic) e Banda.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Arnautovic, Thuram. All: Simone Inzaghi
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin, Ramadani, Gonzalez; Strefezza, Piccoli, Banda. Allenatore: Roberto D’Aversa