Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Monza che si giocherà sabato 19 agosto a San Siro alle ore 20:45 per il primo turno della nuova stagione 2023/2024. L’allenatore dei nerazzurri ha parlato a poche ore dal match della prima di campionato contro la squadra di Palladino, soffermandosi anche sull’inserimento dei nuovi giocatori e sulle ultime trattative di mercato.
L’allenatore Simone Inzaghi ha esordito in conferenza stampa parlando del delicato esordio in campionato, in casa contro il Monza: “Sicuramente domani sarà emozionante. Sarà la prima volta che rivediamo i nostri tifosi dopo Istanbul. Sono stati meravigliosi e non vediamo l’ora di cominciare. Vogliamo farlo nel migliore dei modi”.
Il tecnico nerazzurro si è soffermato poi sul precampionato: “Per quanto riguarda la preparazione i ragazzi hanno lavorato bene, nonostante i viaggi lunghi e complicati. La squadra si è allenata nel migliore dei modi. Abbiamo queste tre partite prima della sosta e vogliamo farlo nel milgiore dei modi“.
Inzaghi ha commentato anche la rosa e la forza di questa:”Per quanto riguarda il mercato sappiamo che è un mercato complicato per tutti. È in atto un grandissimo cambiamento. Abbiamo salutato qualcuno ed accolto giovani e qualcuno più esperto. Il campo ci dirà se siamo più o meno forti. Abbiamo cambiato per scelte nostre e per decisioni dei calciatori“.
L’allenatore ex Lazio non ha voluto fare, poi, delle griglie di partenza: “Le griglie non mi piacciono e non le ho mai fatte. Il nostro grande sogno è quello di vincere la seconda stella che i nostri tifosi meriterebbero. L’obiettivo è quello di vincere più partite e trofei possibili. L’entusiasmo e la motivazione sono la cosa più importanti. I ragazzi hanno messo un impegno folle in questi anni con me. Abbiamo cambiato 10 giocatori cosa che non avevamo fatto lo scorso anno. Il calciomercato è ancora aperto e arriverà un difensore”.
Sul calendario: “Parlare del calendario lascia il tempo che trova. Lo scorso anno avevamo un campionato complicato ed alla fine proprio in quella parte abbiamo fatto la maggior parte dei punti. Sono cose che lasciano il tempo che trovano. Ogni squadra in Serie A è molto organizzata e tutte le partite vanno interpretate nel migliore dei modi. Ci manca un difensore e dobbiamo essere bravi a trovare quello giusto“.
Sull’addio di Lukaku ha parlato così l’allenatore nerazzurro: “Su Lukaku ho già parlato e lo posso ringraziare per quello che ha fatto lo scorso anno. L’ho voluto lo scorso molto fortemente e lo avrei rivoluto anche in questa stagione. Dispiace com’è finita questa storia, lo avevamo accolto nel migliore dei modi”.
Sui nuovi acquisti: “Sono giocatori che arrivano da altri campionati. Thuram parla già un italiano perfetto e, quindi, è più agevolato nell’inserimento. Sommer è un grandissimo professionista. Abbiamo fatto anche tanti altri acquisti che ci danno la possibilità di essere completi in ogni reparto. Ci manca solamente un difensore e la società sta lavorando per questo“.
Su Bisseck, Carlos Augusto e Cuadrado: “Bisseck è un giovane di ottime prospettiva che sta lavorando. Viene dal campionato danese che è diverso da quello che c’è in Italia. Cuadrado e Carlos Augusto sono due ottimi giocatori e permetteranno di avere alternative nel ruolo dei quinti che per noi è un ruolo fondamentale”.
Sul calciomercato e il possibile arrivo di un difensore: “Ci manca un braccetto di destra che in questo mercato non è semplice trovare. Pavard è un obiettivo ma non è l’unico nella lista. Sottolineo che comunque Darmian per noi è stato imprescindibile”.
Simone Inzaghi si è soffermato soprattutto sui due nuovi attaccanti, Arnautovic e Thuram: “Sono due giocatori differenti. Arnautovic è un calciatore molto fisico e con una grandissima tecnica ed esperienza. Thuram è un calciatore francese che ha fatto molto bene in Germania. Per me è un ottimo acquisto e si integrano molto bene con gli altri in rosa”.