L’Inter non si ferma più. La squadra di Simone Inzaghi, a seguito della vittoria contro il Napoli per 3-0, si è ripresa la vetta della classifica. 11 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta maturati al termine di 14 partite sono numeri senza dubbio importanti, anche se in casa Inter, proprio al termine della sfida del Maradona, è nata un’emergenza in difesa, legata ai tanti infortuni, ai quali Inzaghi dovrà far fronte per le prossime partite.
Dopo lo stop di Pavard, contro il Napoli è arrivato anche il forfait di de Vrij (oltre a quello di Dumfries). L’olandese ex Lazio ha riportato un risentimento agli adduttori e, quindi, dovrebbe essere out per 20 giorni. Con questa assenza le scelte di Inzaghi in difesa diventerebbero quasi obbligate. Con Acerbi al centro del blocco a 3, Darmian sul lato destro, e sul lato sinistro Bastoni, recuperato da poco.
La difesa “standard” in questa fase di emergenza quindi potrebbe essere composta da Darmian, Acerbi e Bastoni. Considerando le condizioni non ottimali del centrale classe 1999 rientrato da poco, ci potrebbero essere anche delle diverse soluzioni per la difesa nerazzurra. Carlos Augusto braccetto sinistra sinistra potrebbe essere una soluzione con Dimarco che all’occorrenza potrebbe anche adattarsi sulla linea difensiva a 3.
Attenzione anche a Darmian che da terzo di difesa potrebbe riposare lasciando spazio a Bisseck. Il calciatore ex United potrebbe anche essere chiamato agli straordinari giocando anche esterno destro di centrocampo. In caso di riposo di Darmian ci sarebbe pronto Cuadrado anche se il colombiano ancora non è al top. Alla luce di ciò Inzaghi potrebbe anche inventarsi a gara incorso un centrocampista centrale a tutta fascia come Frattesi.
In attesa anche del recupero di Pavard, una delle ipotesi più concrete comunque, stando alle parole di Inzaghi nel post partita contro il Napoli sarebbe quella di vedere Carlos Augusto braccetto di sinistra: “Avevo Bisseck e Carlos Augusto che era da tanto che non faceva il terzo in difesa, ma lo ha fatto molto bene“.
Bastoni è recuperato per la gara contro l’Udinese. Non si può pensare, però, che possa riprendere a giocare subito ogni gara. Non è da escludere, perciò, l’ipotesi, come confermato dallo stesso Inzaghi, che porta a Bisseck, che è già subentrato in 3 occasioni da inizio campionato. L’ipotesi però di vedere Carlos Augusto nel ruolo che fece ai tempi del Monza in Serie B è molto alta, con Dimarco che sarebbe chiamato agli straordinari sulla fascia sinistra. Il modulo, in fin dei conti, resta l’unica certezza di Inzaghi: con la difesa a 3. Nonostante gli infortuni, la sua Inter ha dimostrato comunque grande solidità con soli 7 gol subiti da inizio stagione. Numeri da urlo nei quali bisogna anche conteggiare l’importanza di Sommer, chiamato in diverse partite a rispondere presente.
Inzaghi attende sviluppi e spera che Pavard e Bastoni, sui quali c’è più fiducia rispetto agli altri, possano rientrare il prima possibile. L’Inter, infatti, dopo la vittoria contro il Napoli, si appresta a sfidare l’Udinese questo sabato, 9 dicembre, alle ore 20:45, prima di affrontare la Real Sociedad in Champions League. Due sfide importanti che permetteranno ai nerazzurri di prepararsi al meglio al match contro la Lazio, in programma domenica 17 dicembre all’Olimpico.