La 30ª giornata di Serie A si conclude a San Siro con Inter-Empoli, in programma lunedì 1° aprile, ore 20.45. I nerazzurri sono chiamati a riscattare la prova un po’ sottotono contro il Napoli nell’ultimo turno di campionato. Dall’altra parte l’Empoli è in piena lotta per la salvezza e cercherà di ottenere punti per interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive negli ultimi turni di Serie A. Inzaghi vuole evitare altri cali di concentrazione e quindi si affida ai titolari con il classico 3-5-2; mentre l’Empoli dovrebbe rispondere con un 4-3-2-1, senza Maleh squalificato. Pochi cambi rispetto agli undici tipo, come si nota dalle probabili formazioni di Inter-Empoli.
Inzaghi può contare su Sommer, rientrato dopo aver rimediato una distorsione alla caviglia destra nella partita della sua Svizzera contro la Danimarca. Ancora fuori invece De Vrij, Arnautovic e Cuadrado, che dovrebbero rientrare nel turno successivo di campionato contro l’Udinese. Il tecnico nerazzurro dovrebbe affidarsi al classico 3-5-2 con Acerbi, che dopo il caso Juan Jesus, sarà regolarmente al centro della difesa affiancato da Bastoni e Pavard, in vantaggio nel ballottaggio con Bisseck. A centrocampo i soliti Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan supportati da Darmian e Dimarco sugli esterni. In attacco spazio al tandem Thuram-Lautaro.
L’Empoli è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, che però sono arrivate dopo un buon periodo di forma. In precedenza, infatti, la squadra toscana aveva messo in fila sei risultati utili che le hanno consentito di uscire provvisoriamente dalla zona retrocessione, distante però ancora solo un punto. Nicola dovrebbe optare per la difesa a tre in un 3-4-2-1 con il ballottaggio in attacco tra Niang e Caputo, il secondo dei quali scalpita. Davanti a Caprile dovrebbero agire Bereszynski, Walukiewicz e Luperto. Senza Maleh (squalificato), si giocano una maglia Fazzini e Kovalenko per completare il centrocampo con Marin. Sugli esterni salgono le quotazioni di Cacace sulla sinistra e Gyasi sulla destra. A dare supporto all’unica punta, ci saranno Zurkowski e Cambiaghi.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi
EMPOLI (4-3-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Marin, Kovalenko, Gyasi; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Davide Nicola