Fantacalcio News

Le cessioni record nella storia dell’Inter

L’Inter nel corso della storia ha avuto tanti campioni che hanno scritto pagine indimenticabili del calcio. A cominciare dal compianto Luisito Suarez, che si è spento pochi giorni fa, al “Fenomeno” Ronaldo, fino ad arrivare a Romelu Lukaku, la cui cessione al Chelsea nella stagione 2021/2022 ha stabilito un primato per le casse nerazzurre. Ma vediamo insieme quali sono state le 5 cessioni record nella storia dell’Inter.

Credit: Andrea Rosito

Inter, le 5 cessioni record nella storia

  • 6. Luis Nazario da Lima “Ronaldo” – 45 milioni di euro: il centravanti brasiliano è considerato da tanti addetti ai lavori come il miglior attaccante degli ultimi 30 anni. Classe, potenza, velocità, dribbling e ottimo feeling con il gol. Frenato nella sua carriera da tanti gravi infortuni, forse non è mai riuscito ad esprimere appieno il suo enorme potenziale. L’Inter lo acquistò dal Barcellona nella stagione 1997-1998 versando nelle casse blaugrana 48 miliardi del vecchio conio. Con l’Inter ha realizzato in 59 gol in 99 presenze e 10 assist, prima di essere venduto nella stagione 2002-2003 al Real Madrid per 45 milioni di euro.
  • 5. Mauro Icardi – 50 milioni di euro: L’attaccante argentino, ex capitano dell’Inter, ha diviso la tifoseria nerazzurra durante le stagioni vissute a Milano. Dotato di grande tecnica e fiuto del gol si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al campionato disputato con la Sampdoria nella stagione 2012-2013. Fu acquistato dall’Inter per 13 milioni di euro e, dopo vari campionati disputati anche in prestito al Paris Saint Germain, è stato venduto proprio ai francesi per una cifra complessiva di 50 milioni di euro nel giugno del 2020.
  • 4. André Onana – 51 milioni + 4 di bonus: Il portiere camerunense ha lasciato l’Inter dopo solo un anno in cui ha vinto Coppa Italia, Supercoppa ed ha raggiunto la finale di Champions League, poi persa contro il City. Ora per lui nuova vita al Manchester United, dove ritroverà ten Hag, suo allenatore ai tempi dell’Ajax.
  • 3. Achraf Hakimi – 68 milioni di euro: Il terzino destro marocchino Hakimi ha giocato nell’Inter per una sola stagione, nel 2020/2021, imponendosi però come il migliore nel suo ruolo tanto da attirare l’interesse dei più importanti club europei. In quell’anno ai nerazzurri giocò 45 partite, realizzando 7 reti e mettendo a referto 11 assist. Scatto bruciante, progressione in velocità, qualità tecniche inusuali per un difensore. Nella stagione successiva l’Inter e lo stesso calciatore non sono riusciti a resistere alle lusinghe del PSG e la cessione è arrivata per la cifra record di 68 milioni di euro.
  • 2. Zlatan Ibrahomovic – 69,5 milioni di euro: Zlatan Ibrahimovic è stata la seconda cessione più redditizia nella storia interista. Con i nerazzurri ha collezionato complessivamente 117 presenze realizzando 66 gol e 30 assist. La sua cessione al Barcellona per 69,5 milioni di euro nella stagione 2009-2010 permise all’ex Presidente Massimo Moratti di investire parte di quei soldi nella costruzione dell’Inter che, poi, vinse il Triplete l’anno successivo con Josè Mourinho.
  • 1. Romelu Lukaku – 113 milioni di euro: la Top 5 delle cessioni nerazzurre è completata dal trasferimento record di Lukaku al Chelsea per 113 milioni di euro nell’estate del 2021. Fu un trasferimento che fece discutere, visto l’ottimo rendimento dell’attaccante belga nella stagione precedente con alla guida dell’Inter Antonio Conte. Lukaku realizzò, infatti, in 40 presenze 30 gol e 10 assist. Fu un’annata record che lo stesso centravanti non riuscì a replicare l’anno successivo al Chelsea tra infortuni e saudade per i nerazzurri.
Published by
Alessandro Proietti