Calhanoglu tira, Szczesny para. Anzi no, si ripete per invasione di De Ligt nell’area di rigore. Calhanoglu tira, stesso angolo, ma esito diverso: l’Inter espugna l’Allianz Stadium grazie al penalty trasformato dal centrocampista turco al secondo tentativo. A secco di gol dalla 17a giornata (Inter-Cagliari 4-0), Hakan Calhanoglu è tornato a gonfiare la rete e lo ha fatto in una partita decisiva per le ambizioni scudettate dei nerazzurri. Dopo il primo errore è rimasto lucido e ha sfruttato l’occasione di ripetizione concessa dal Var Mazzoleni. Cambiano, ora, le gerarchie dal dischetto in casa Inter?
Calhanoglu “sfrutta” il delicato momento di Lautaro Martinez per prendersi i calci di rigore. Il centrocampista turco, infatti, ha preso il pallone per calciare il penalty all’Allianz Stadium nonostante la presenza dell’argentino, rigorista designato: dopo essersi fatto ipnotizzare da Szczesny, Calhanoglu ha potuto calciare nuovamente in porta su decisione del Var e, con personalità, ha deciso il derby d’Italia.
Dopo un lungo digiuno, quindi, Calhanoglu torna al gol e alimenta le domande in casa Inter: chi calcerà il prossimo rigore? Partiamo dal presupposto che, contro il Verona, Lautaro Martinez non ci sarà per squalifica, quindi appare scontato che in caso di penalty sarà il numero 20 a presentarsi dagli undici metri. Protagonista fin qui di una ottima stagione, Calhanoglu potrebbe diventare il nuovo rigorista nel rush finale della stagione dei nerazzurri. Ha sofferto in fase realizzativa il difficile 2022 di tutta la squadra, ma ora spera di invertire la tendenza. Del resto, dopo ieri e dopo quello calciato contro il Milan, le grosse responsabilità non sembrano certo spaventarlo.
A cura di Antonio Solazzo