Inter: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo
L’Inter ha concluso la stagione 2021/2022 con la vittoria di due trofei: prima la Supercoppa, poi la Coppa Italia. In entrambi i successi, i nerazzurri hanno superato la Juventus, mentre per lo Scudetto non c’è stato nulla da fare contro il Milan nonostante l’Inter sia rimasta in vetta alla classifica per molto tempo durante il campionato. Secondo posto e qualificazione in Champions League, dove nell’ultima edizione il Liverpool ha eliminato gli uomini di Simone Inzaghi agli ottavi di finale. Ora è già tempo di pensare alla prossima stagione: ecco la lista completa degli acquisti, le cessioni e il calciomercato della nuova Inter e la nuova formazione tipo dei neroazzurri.
Inter, gli acquisti ufficiali
Acquisti: Onana (svincolato), Pirola (Monza – fine prestito), Agoume (Brest, fine prestito), Pinamonti (Empoli – fine prestito), Stankovic (Volendam – fine prestito), Oristanio (Volendam – fine prestito), Vanheusden (Genoa – fine prestito), Salcedo (Spezia – fine prestito), Dalbert (Cagliari – fine prestito), Lazaro (Benfica – fine prestito), Brazao (Cruzeiro – fine prestito), Asllani (Empoli – prestito con obbligo di riscatto), Mkhitaryan (svincolato), Lukaku (Chelsea – prestito), Bellanova (Cagliari – prestito oneroso con diritto di riscatto)
ANDRE ONANA – Il portiere camerunense arriva a parametro zero dall’Ajax e ha firmato un contratto quinquennale con i nerazzurri. Le gerarchie, però, in casa Inter sono chiare: il titolare sarà Samir Handanovic.
ROMELU LUKAKU – Lukaku è ufficialmente tornato all’Inter dopo appena una stagione a Londra. La formula della trattativa è un prestito secco a 8 milioni più bonus legati ai risultati sportivi di squadra. Percepirà uno stipendio di circa 8,5 milioni.
HENRIKH MKHITARYAN – Il centrocampista armeno non ha accettato il rinnovo di contratto offertogli dalla Roma e si è accasato all’Inter. Guadagnerà 4,5 milioni di euro a stagione per i prossimi due anni.
KRISTJAN ASLLANI – I nerazzurri hanno chiuso anche per Asllani. Il centrocampista albanese si è trasferito a Milano in prestito per 4 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni. Oltre a questi presenti anche 2 milioni di euro di bonus legati alle prestazioni sportive.
Inter, le cessioni ufficiali
Cessioni: Perisic (Tottenham – svincolato), Ranocchia (Monza – svincolato), Caicedo (svincolato), Satriano (Empoli – prestito), Sensi (Monza – prestito), Se. Esposito (Anderlecht – prestito), Vidal (risoluzione consensuale), Carboni (Cagliari – prestito con diritto di riscatto), Vanheusden (AZ Alkmaar – prestito con diritto di riscatto), Pirola (Salernitana – prestito), Lazaro (Torino – prestito con diritto di riscatto), Sanchez ( risoluzione consensuale), Casadei (Chelsea – titolo definitivo), Pinamonti (Sassuolo – prestito con obbligo di riscatto)
IVAN PERISIC – L’esterno croato, dopo aver manifestato il suo disappunto per non aver ricevuto nessuna proposta di rinnovo dalla dirigenza, è andato in scadenza per poi firmare con il Tottenham di Antonio Conte. I due si ritrovano dopo aver vinto il diciannovesimo scudetto nerazzurro nella stagione 2020-2021. L’ormai ex giocatore dell’Inter ha firmato un contratto fino al 2024 con il club di Londra.
La formazione tipo della squadra di Inzaghi
Per la porta è confermato Samir Handanovic, che continuerà ad essere il titolare nonostante l’arrivo di Onana. Skriniar, che nelle scorse settimane era vicino al PSG, ha visto raffreddarsi l’ipotesi della cessione e potrebbe restare a Milano. Sarà affiancato dai soliti Bastoni e De Vrij, che completeranno la difesa a tre. Ad essa, potrebbe aggiungersi Acerbi, che la dirigenza sta trattando in queste ore. Le corsie esterne verranno occupate da Dumfries e Gosens, sostituto naturale di Perisic.
Il tedesco troverà sicuramente più spazio nel corso della nuova stagione e punterà a tornare ai livelli del periodo bergamasco. A centrocampo confermatissimi Barella, Brozovic e Calhanoglu. Asllani è stato senza dubbio un ottimo acquisto, ma al momento è visto più come una riserva da far crescere e maturare. Probabile, tuttavia, che possa giocare alcune partite da titolare in prossimità della Champions League. Completa l’undici di Simone Inzaghi la coppia Lautaro-Lukaku, con Dzeko che scivola inevitabilmente in panchina.
INTER (3-5-2) – Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku.
Inter, chi prendere al fantacalcio
Al fantacalcio il ruolo del portiere è molto importante: fare porta imbattuta può essere decisivo per l’esito della giornata. L’Inter, nel corso delle ultime stagioni, è stata una delle difese più solide. Ecco perché puntare su Handanovic anche per il prossimo anno è fortemente consigliato. Preferibile, allo stesso tempo, coprirsi con Onana: l’ex Ajax avrà le sue opportunità nel corso del campionato e potrebbe impensierire le scelte di Inzaghi. In difesa è Gosens il vero obbiettivo: sarà l’esterno titolare sulla corsia di sinistra e può ritrovare i gol a cui ci aveva abituato.
Capitolo centrocampo: più Barella di Brozovic. Garantiscono entrambi ottimi voti, ma il primo arriva a bonus con maggiore frequenza rispetto al croato. Calhanoglu è un papabile rigorista e si occuperà dei calci da fermo, ma attenzione alla concorrenza di Lukaku dagli 11 metri. Il belga, a proposito, è il colpo grosso da battere all’asta. Dopo il deludente anno a Londra avrà una voglia matta di riscatto e in Italia ha già lasciato il segno.