Inter-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali

Yann Sommer, Inter, (crediti Rosito)
Di seguito le formazioni ufficiali di Inter-Bayern Monaco, gara valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League
Archiviata la 32ª giornata di Serie A, torna protagonista la settimana delle coppe europee. Mercoledì sera a San Siro, Inter e Bayern Monaco si giocano l’accesso alle semifinali di Champions League, con in palio un posto tra le migliori quattro squadre d’Europa. Si riparte dall’1-2 ottenuto dai nerazzurri all’Allianz Arena, grazie alle reti di Lautaro Martínez e Frattesi, intervallate dal momentaneo pareggio di Müller.
L’Inter di Simone Inzaghi, dopo l’impresa in terra tedesca, ha confermato il suo ottimo stato di forma anche in campionato, superando il Cagliari per 3-1. Un successo che ha permesso ai nerazzurri di mantenere il primo posto in classifica. Mercoledì sera, a San Siro, sarà sufficiente un pareggio per conquistare la semifinale.
Situazione più complessa per il Bayern Monaco di Vincent Kompany. Dopo il ko interno in Champions, i bavaresi non sono riusciti a ritrovare il successo nemmeno in Bundesliga, pareggiando 2-2 il Der Klassiker contro il Borussia Dortmund.
Di seguito le formazioni ufficiali di Inter-Bayern Monaco.
Il cammino delle due squadre
L’Inter arriva alla sfida di ritorno forte di un percorso quasi impeccabile in questa edizione della Champions League. Con 19 punti conquistati nella fase a gironi, i nerazzurri si sono piazzati al quarto posto della classifica generale, evitando così i play-off e accedendo direttamente agli ottavi di finale. Nel primo turno a eliminazione diretta, la squadra di Simone Inzaghi ha superato senza difficoltà gli olandesi del Feyenoord, imponendosi con un netto 4-1 complessivo. La vittoria dell’andata nei quarti contro il Bayern ha ulteriormente consolidato lo straordinario cammino europeo dell’Inter: 9 vittorie in 11 partite, con un solo pareggio e una sconfitta. I nerazzurri vantano anche il miglior reparto difensivo della competizione, con appena 3 gol subiti e ben 17 realizzati.
Percorso decisamente più complicato per il Bayern Monaco di Vincent Kompany. Le tre sconfitte rimediate nella fase a gironi contro Barcellona, Aston Villa e Feyenoord hanno relegato i bavaresi al 12° posto della classifica, costringendoli a passare dai play-off per raggiungere gli ottavi. Nel doppio confronto contro il Celtic, il Bayern ha sofferto: vittoria per 2-1 a Glasgow, seguita da un match complicatissimo in casa, dove è servito un gol all’ultimo respiro di Davies al 94’ per strappare il pass. Agli ottavi, invece, la qualificazione è arrivata con maggiore tranquillità: 5-0 complessivo inflitto al Bayer Leverkusen, in un derby tutto tedesco.

Le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi
A disposizione: in attesa
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Dier, Kim, Stanisic; Kimmich, Goretzka; Olise, Muller, Sané; Kane. Allenatore: Vincent Kompany
A disposizione: in attesa