Nonostante la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Juventus, il 2022 dell’Inter non è stato sin qui esaltante, a differenza della prima parte di stagione. La squadra di Inzaghi non vince da quattro partite e ha evidenti difficoltà in fase realizzativa. Nella gara di ieri contro il Genoa non ha trovato la via della rete, mettendo in luce i problemi offensivi.
La crisi realizzativa non è a quanto pare solo di Lautaro Martinez ma di tutto il reparto offensivo nerazzurro. A rendere la situazione più difficile del previsto, dei numeri molto preoccupanti. I nerazzurri non segnano da tre gare, compresa la sfida di Champions League contro il Liverpool. Dal mese di gennaio, sono appena 6 i gol realizzati in Serie A nel 2022. In un totale di 122 tiri in porta, l’Inter non è riuscita mai ad andare oltre le due reti segnate e per ben tre volte è rimasta anche a secco.
In avanti la squadra nerazzurra sembra essere meno lucida e avere sempre meno certezze, a non aiutare ciò anche l’apporto inferiore alle aspettative degli attaccanti. Su 6 gol l’unico attaccante a trovare la rete è stato Edin Dzeko, protagonista di due gol con Venezia e Napoli. Poi crisi senza eguali per Lautaro Martinez e Alexis Sanchez, con zero gol all’attivo ancora nel nuovo anno. Situazione difficile per i fantallenatori, essi infatti speravano da questi calciatori pagati tanto all’asta, tutt’altro rendimento. Dall’inizio del 2022, l’attacco dell’Inter, ha messo a segno soltanto due reti. In Serie A nessuno ha fatto peggio.
A cura di Andrea Scozzafava