Home » Fantacalcio News » Inter-Atalanta, le probabili formazioni della Supercoppa Italiana

Inter-Atalanta, le probabili formazioni della Supercoppa Italiana

Supercoppa, probabili Inter-Atalanta: c'è Zaniolo

Zaniolo (credits Domenico Bari)

Le probabili formazioni di Inter-Atalanta, prima semifinale della Supercoppa Italiana: le possibili scelte di Inzaghi e Gasperini

Il primo esame del 2025 per Inter e Atalanta sarà il più complicato per entrambe: sfidare una squadra in grande forma, in una partita secca, poco dopo il turno di campionato di fine dicembre.

La Supercoppa Italiana è arrivata al secondo anno del format a 4 squadre. Inter-Atalanta andrà in scena oggi alle ore 20:00, mentre Juventus-Milan di venerdì 3 gennaio ore 20:00, rivelerà la seconda finalista.

L’Inter di Simone Inzaghi arriva da campione in carica, avendo una particolare affinità con questa competizione: negli ultimi 3 anni la coppa è sempre stata vinta dai nerazzurri. Per il terzo anno consecutivo si giocherà in Arabia Saudita e l’Inter vorrà allungare la striscia di vittorie.

Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta, nel bene e nel male, nella trasferta di Riad, scriveranno nuovamente la storia: la Dea parteciperà per la prima volta alla Supercoppa Italiana. Un traguardo che a Gasperini, ex allenatore dell’Inter, probabilmente non basterà.

Le possibili scelte dei due allenatori

Nei prossimi giorni, Inzaghi, definirà alcune situazioni delicate ma la sensazione è che alcune defezioni siano ormai certe. Per la trasferta di Ryiad, l’allenatore ex Lazio non cambierà un granché, affidandosi alle certezze. Sommer tra i pali non si tocca, cosi come il pacchetto difensivo: Bisseck, De Vrij e Bastoni imposteranno il gioco. Calhanoglu, Mkhitaryan e Barella sono imprescindibili a centrocampo, così come Dumfries e Dimarco per improntare la gara come vuole Inzaghi. Lautaro è tornato al gol e Thuram è pronto per una partita importante. L’Inter vuole essere al meglio per sfidare l’Atalanta capolista.

Dopo il pari riacciuffato nel finale dell’Olimpico, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha sottolineato come riesce ad accendersi nei momenti che contano. I bergamaschi soffrono l’Inter, forse uno dei pochi tasti dolenti del 2024: negli ultimi due precedenti sono arrivati due sonori 4-0 a San Siro. L’Atalanta vuole invertire il trend, anche se non sarà facile in una gara secca contro Inzaghi. Carnesecchi è una sicurezza e verrà scortato da Hien, Kolasinac e uno tra Djimsiti e Kossonou. Sulle corsie Bellanova e Zappacosta potranno partire dall’inizio mentre in mediana la coppia Ederson-De Roon è imprenscindibile nelle partite importanti. Retegui non ci sarà per infortunio, Pasalic avrà il compito di essere riferimento per Lookman e De Ketelaere.

I CONVOCATI: Toloi, Kossounou, Hien, Sulemana, Pasalic, Zaniolo, Lookman, Ederson, De Roon, Bellanovam De Ketelaere, Djimsiti, Ruggeri, Kolasinac, Samardzic, Palestra, Rui Patricio, Carnesecchi, Rossi, Scalvini, Brescianin, Vlahovic, Zappacosta.

Inter-Atalanta, le probabili formazioni della Supercoppa Italiana
Ademola Lookman, attaccante Atalanta (imago)

Le probabili formazioni di Inter e Atalanta

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman, Zaniolo. Allenatore: Gian Piero Gasperini