Dopo una lunga ed intensa 20^ giornata di campionato, otto squadre di Serie A ritornano in campo a metà settimana per il turno di Coppa Italia. Tra martedì 31 gennaio e giovedì 2 febbraio andranno, infatti, in scena i quattro quarti di finale, il primo dei quali vedrà protagoniste Inter e Atalanta. Le due squadre nerazzurre si contenderanno il pass per la semifinale contro la vincente della sfida tra Juventus e Lazio. L’incontro si disputerà allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro con fischio d’inizio fissato per le ore 21:00. Di seguito, ecco le formazioni ufficiali di Inter-Atalanta.
All’inattesa sconfitta interna subita contro l’Empoli nell’ultimo turno del girone d’andata, i ragazzi di Simone Inzaghi hanno reagito battendo la Cremonese per 1-2 in rimonta. Mattatore del match è stato Lautaro Martínez, autore della doppietta decisiva e senza dubbio l’uomo più in forma dell’Inter che, considerando tutte le competizioni, ha messo a referto sei reti nelle sette partite del 2023.
Bisogna ricordare, tuttavia, che una ventina di giorni fa nel precedente turno di Coppa Italia, i detentori del trofeo hanno faticato più del previsto per superare lo scoglio Parma che ha costretto gli avversari ad allungare il match sino ai tempi supplementari. Determinante in quel caso fu il goal di testa di Francesco Acerbi che fissò il risultato sul definitivo 2-1.
Dall’altra parte l’Atalanta si presenta alla gara dopo un mese di gennaio piuttosto positivo in cui, non solo in campionato ha ottenuto 11 dei 15 punti a disposizione, ma ha persino travolto per 5-2 lo Spezia agli ottavi di finale di Coppa Italia.
Grazie a questa striscia di risultati utili consecutivi, la compagine bergamasca ha agganciato il terzo posto appaiata a Lazio e Milan a 38 punti, a due distanze di lunghezza proprio dall’Inter.
Grande assente per l’Inter è Milan Skriniar, che non sarà presente nemmeno in panchina. Non convocato, resterà fino a fine stagione e poi si trasferirà al Paris Saint-Germain.
INTER (3-5-2): Onana; De Vrij, Acerbi, Darmian; Gosens, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dumfries; Lautaro Martínez, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Mæhle; Pasalic, Boga; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.