Dopo lunghe trattative, l’Inter ha chiuso nell’ultimo giorno di mercato per Francesco Acerbi. L’esperto difensore azzurro torna alla corte di Simone Inzaghi, che lo ha già allenato alla Lazio. Il classe 1988 arriva a Milano a completare il reparto arretrato nerazzurro e a portare una buona dose di esperienza. Certamente felice l’allenatore dell’Inter, che voleva a tutti i costi un profilo come questo, specialmente con un giocatore che conosce così bene. Con l’annuncio dell’ufficialità dell’acquisto di Acerbi da parte dell’Inter, è arrivato anche l’annuncio del numero che porterà sulle spalle.
Il nuovo difensore nerazzurro indosserà la maglia numero 15 per la stagione 2022-23. Lo ha annunciato l’Inter sui suoi social, nel medesimo post con cui ha ufficializzato l’ingaggio di Acerbi. L’anno scorso nessun giocatore dell’Inter ha scelto questo numero. Nelle stagioni precedenti, invece, diversi giocatori l’hanno indossato.
Il più recente, prima di Acerbi, era Ashley Young, dal 2020 al 2021. Prima ancora era stato Joao Mario a scegliere la 15. Ma il giocatore più emblematico a indossarla è Andrea Ranocchia, oltre 10 anni fa, nella stagione 2010-11. Proprio quest’anno Ranocchia si è trasferito definitivamente al Monza, dopo ben 11 anni di militanza all’Inter.
Essendo un difensore centrale, Acerbi ricopre uno dei ruoli meno indicati per regalare bonus al fantacalcio. L’anno scorso, tuttavia, in 29 partite l’ex Lazio è riuscito a segnare 4 gol. Acerbi risulta particolarmente pericoloso soprattutto su calcio d’angolo, vista la notevole altezza – 192 centimetri.
Tuttavia, considerando la concorrenza degli altri difensori nerazzurri, è assai probabile che Acerbi non troverà lo stesso spazio nelle file dell’Inter. Il classe 1988 permetterà ad Inzaghi di far riposare i titolari nelle partite meno impegnative. Visto il fitto calendario del club nerazzurro, il difensore troverà quindi spazio e potrebbe essere un valido elemento da prendere a pochi crediti.