Inghilterra-Svizzera, le formazioni ufficiali
Tutto pronto alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf per la sfida tra Inghilterra e Svizzera che darà accesso alle semifinali di Euro 2024: le formazioni ufficiali
Sono Inghilterra e Svizzera ad aprire le danze di questa giornata, pronte a scendere in campo alle 18:00 e a darsi battaglia per proseguire il cammino che garantirebbe l’accesso al turno successivo. Chi delle due riuscirà a spuntarla affronterà la vincente tra Olanda e Turchia, che si affronteranno questa sera alle 21:00 presso l’Olympiastadion di Berlino.
L’Inghilterra arriva a questa sfida dopo essere stata salvata in extremis dal suo fuoriclasse Jude Bellingham, che ha permesso alla formazione di Southgate di agguantare i supplementari contro la Slovenia e successivamente portarla a casa grazie alla rete definitiva del 2-1 di Harry Kane.
La Svizzera dal canto suo ha fornito una prova ben più convincente nel turno precedente, eliminando l’Italia per 2-0 fornendo una prestazione di altissimo livello. Adesso di fronte ad una delle favorite di questa competizione come l’Inghilterra, gli uomini di Murat Yakin cercheranno di compiere un’altra impresa.
Si preannuncia dunque una sfida molto combattuta e tutt’altro che scontata, nonostante il divario tecnico tra le due squadre. La posta in palio è alta ed ogni errore potrebbe essere decisivo, tutto il pubblico è pronto a gustarsi questa sfida che promette emozioni e spettacolo.
Come arrivano le due squadre
Nonostante rimanga una delle favorite per il titolo di Euro 2024 l’Inghilterra arriva a questa sfida non avendo ancora convinto pienamente. L’allenatore britannico dovrà inoltre fare a meno del suo difensore centrale Marc Guéhi – squalificato per somma di ammonizioni – ma può tirare un sospiro di sollievo per la presenza della sua stella Jude Bellingham, che nonostante la sospensione per una giornata (ma con condizionale) dopo il gesto contro la Slovenia sarà comunque a disposizione per la sfida odierna. Per staccare il ticket che porterebbe i “Three Lions” alle semifinali servirà però una performance diversa da quelle viste in precedenza.
Gli elvetici al contrario proseguono il loro cammino con sempre maggiore convinzione, non solo per via dei risultati ottenuti ma soprattutto per le prestazioni fornite dalla squadra ogni qualvolta è scesa in campo. Qualora dovessero battere anche un team come quello inglese non sarebbe utopia pensare di poter arrivare fino in fondo, quello che però è certo è che in caso di passaggio alle semifinali la squadra di Yakin raggiungerebbe il miglior piazzamento nella sua storia in questa competizione, superando il momentaneo record fermo ai quarti di finale.
Le formazioni ufficiali di Inghilterra-Svizzera
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Foden, Bellingham; Kane. Commissario tecnico: Gareth Southgate. A disposizione: Ramsdale, Henderson, Shaw, Alexander-Arnold, Dunk, Gallagher, Toney, Gordon, Watkins, Bowen, Eze, Gomez, Palmer, Wharton.
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodríguez; Ndoye, Freuler, Xhaka, Aebischer; Rieder, Vargas; Embolo. Commissario tecnico: Murat Yakin. A disposizione: Mvogo, Kobel, Stergiou, Widmer, Elvedi, Zakaria, Okafor, Steffen, Zuber, Zesiger, Sierro, Duah, Shaqiri, Jashari, Amdouni.