Con la qualificazione già al sicuro e un primo posto quasi aritmetico (manca soltanto 1 punto nelle prossime due gare) l’Inghilterra chiude il percorso di qualificazione a Euro 2024 davanti al proprio pubblico contro Malta. Per gli inglesi, assenti per infortunio sia Maddison che Bellingham, oltre a Colwill. A Wembley è quindi Inghilterra–Malta e Southgate regala qualche novità come si evince dalle formazioni ufficiali.
Percorso netto o quasi per la Nazionale di Southgate nelle qualificazioni a Euro 2024. L’Inghilterra ha vinto 5 dei 6 match disputati incappando in un pareggio soltanto nel match del 9 settembre contro l’Ucraina. Per il resto vittorie convincenti per la Nazionale dei Tre Leoni che è riuscita a battere l’Italia sia all’andata che al ritorno. Proprio nell’ultimo match di qualificazione disputato è arrivata la vittoria per 3-1 sugli azzurri che ha dato il pass per il prossimo Europeo a Kane e compagni con 2 giornate d’anticipo.
Ultima nel gruppo C, Malta è a quota 0 punti in classifica. 7 sconfitte su 7 nelle partite di qualificazione a Euro 2024 per la Nazionale allenata da Michele Marcolini che però sta pian piano migliorando. Infatti, molte partite sono state perse di misura o quasi. Vedasi l’ultimo match in casa contro l’Ucraina (perso 1-3 ma andando in vantaggio) o la partita sempre contro Malinovsky e compagni ma in trasferta (persa 1-0 con gol nel finale di Yarmolenko). Fra l’latro nelle ultime due amichevoli giocate, Malta ha battuto prima il Lussemburgo a giugno, e poi Gibilterra nel match del 6 settembre.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Trippier, Maguire, Guehi, Tomori: Alexander-Arnold, Gallagher, Henderson; Foden, Kane, Rashford. All. Southgate.
MALTA (3-5-2): Bonello; S. Borg, Pepe, J. Borg; J. Mbong, Yannick, Guillaumier, Teume, Camenzuli; P. Mbong, Reid. All. Marcolini.