Stasera, martedì 17 ottobre, l’Italia tornerà in campo nelle qualificazioni per Euro2024. Gli uomini di Spalletti sfideranno l’Inghilterra a Wembley alle 20:45. Le due nazionali cercano la vittoria per motivi differenti. Gli inglesi per avere praticamente la certezza della qualificazione, mentre gli azzurri per agganciare proprio gli avversari al primo posto e, possibilmente, staccarsi dall’Ucraina che attualmente si trova a pari punti. Sicuramente entrambe si giocheranno le loro migliori carte a giudicare dalle formazioni ufficiali scelte dai ct di Inghilterra e Italia.
La squadra di Southgate in questa sosta ha disputato solo un’amichevole, vinta per 1-0 contro l’Australia. Nel girone di qualificazione invece gli inglesi stanno viaggiando spediti e fin qui hanno ottenuto 4 vittorie e 1 pareggio per un totale di 13 punti. Ovviamente sono al primo posto e cercheranno di vincere per garantirsi praticamente la qualificazione. per farlo però dovranno affrontare l’Italia che sicuramente avrà voglia di rivalsa dopo la sconfitta per 1-2 in casa dell’andata. Per questa gara non è stato convocato per scelta tecnica Tomori che aveva disputato da titolare l’amichevole di 4 giorni fa.
Gli azzurri arrivano a questa gara dopo aver vinto per 4-0 nell’ultima partita contro Malta. L’avversario era sicuramente abbordabile ma questo risultato porta comunque fiducia in vista di questa gara molto difficile in casa di una delle nazionali migliori al mondo. Fin qui i punti ottenuti nel girone sono stati 10, grazie a 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L’unica sconfitta è arrivata proprio contro l’Inghilterra all’andata e per questo i giocatori avranno voglia di fare bene e vincere in casa degli inglesi. Gli assenti per Spalletti sono tanti a partire da Chiesa e Zaccagni infortunati, per finire con Tonali e Zaniolo che sono rimasti coinvolti nello scandalo scommesse e perciò hanno abbandonato il ritiro.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Trippier; Phillips, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane. Ct: Southgate
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti