L’Inghilterra di Gareth Southgate nel mese di settembre sarà impegnata nelle qualificazioni a Euro2024 nella gara contro l’Ucraina, oltre che in un’amichevole contro l’eterna rivale Scozia. Tra i convocati ovviamente spiccano le presenze dalla Premier e salta all’occhio come un solo giocatore di Serie A sia presente e si tratta del difensore del Milan Fikayo Tomori. Questo l’elenco completo dei convocati dell’Inghilterra.
Portieri: Sam Johnstone (Crystal Palace), Jordan Pickford (Everton), Aaron Ramsdale (Arsenal)
Difensori: Ben Chilwell (Chelsea), Levi Colwill (Chelsea), Lewis Dunk (Brighton & Hove Albion), Marc Guehi (Crystal Palace), Harry Maguire (Manchester United), Fikayo Tomori (Milan), Kieran Trippier (Newcastle United), Kyle Walker (Manchester City)
Centrocampisti: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Jude Bellingham (Real Madrid), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Al-Ettifaq), Kalvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (Arsenal)
Attaccanti: Eberechi Eze (Crystal Palace), Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Manchester City), Harry Kane (Bayern Munich), James Maddison (Tottenham Hotspur), Eddie Nketiah (Arsenal), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Callum Wilson (Newcastle United)
Dunque nelle convocazioni, il ct dell’Inghilterra ha preferito non convocare diversi giocatori di Serie A. Il primo escluso è ovviamente Abraham che è alle prese con l’infortunio al crociato e non tornerà prima della seconda metà della stagione. I nomi che più saltano all’occhio tra gli esclusi sono sicuramente quelli di Chris Smalling e del nuovo acquisto del Milan Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese sta mostrando ottime doti nel suo inizio di campionato, in cui in due partite ha già fornito un assist per il gol di Pulisic contro il Torino. Nonostante questo la convocazione non è arrivata perché la concorrenza nel centrocampo inglese è molto dura. Discorso diverso per il centrale della Roma che ormai è fuori dal giro della Nazionale da ormai più di cinque anni e probabilmente non farà più ritorno tra i convocati.