Brutte notizie in casa Brasile: durante la gara contro l’Uruguay, valida per le qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo, Neymar ha abbandonato il campo per infortunio. L’ex PSG e Barcellona, che è stato costretto a uscire dal rettangolo verde in barella, è stato sottoposto agli esami strumentali del caso. Le lacrime del brasiliano e la sua disperazione prevedevano il peggio e così è stato: l’asso verdeoro ha rimediato un grave infortunio al ginocchio che ha coinvolto il legamento crociato ed il menisco.
Questo il report ufficiale diffuso dall’Al Hilal nei propri canali social:
“Gli esami medici a cui è stato sottoposto Neymar, hanno confermato la lesione del legamento crociato anteriore e la rottura del menisco del ginocchio. Il calciatore sarà sottoposto ad un intervento chirurgico e quindi ad un programma di cure che verrà determinato in seguito. Ritorna più forte Ney”.
Tutto è accaduto nei minuti di recupero della prima frazione di gioco: Neymar stava rincorrendo il pallone quando De La Cruz è intervenuto sul classe ’92. Il numero 10 è stato sbilanciato e il suo ginocchio sinistro ha compiuto un movimento innaturale.
L’attaccante dell’Al Hilal ha alzato subito le mani in segno di dolore, richiamando l’attenzione della panchina. Lo staff sanitario ha poi provveduto a metterlo sulla barella e lo ha portato fuori dal terreno di gioco. Rodrigo Lasmar, medico della Nazionale verdeoro, aveva parlato in zona mista al termine della gara sull’infortunio di Neymar: “Tutti gli accertamenti hanno rilevato che potrebbe trattarsi di una distorsione importante. Le prossime 24 ore saranno determinanti per capire come reagirà il ginocchio e la reale entità dell’infortunio“. Purtroppo però, come previsto dalle prime sensazioni è risultata parecchio grave l’entità del suo infortunio.
Quello subito contro l’Uruguay è solo l’ultimo di una lunga serie di infortuni, anche molto gravi, che il brasiliano ha subito negli ultimi anni. Durante i Mondiali in Qatar del 2022 la sua caviglia destra va ko a causa di un brutto intervento di Milenkovic, che lo costringe a uscire dal campo in lacrime. Salta quindi le successive gare del girone G, per poi rientrare per gli ottavi di finale contro la Corea del Sud. La stessa caviglia era stata poi interessata dal grave infortunio di febbraio 2023,contro il Lille. “Distorsione con interesse dei legamenti”, l’esito degli esami. Questa volta Neymar finisce sotto i ferri e resta fuori fino al termine della stagione, per più di quattro mesi. Ora il brutto infortunio al ginocchio sinistro, che potrebbe decretare anzitempo la fine di un’annata a dir poco tormentata.