Dopo i rispettivi impegni in campionato contro Mallorca e Torino, per Barcellona e Napoli sarà tempo di buttarsi nel ritorno degli ottavi di Champions League. Sfida che, dopo l’1-1 dell’andata, sarà determinante per capire chi entrerà tra le prime 8 di Europa. Entrambe le squadre potrebbero però avere diversi problemi di formazione, tra liste Uefa e infortunati: le ultime in vista della sfida tra Barcellona e Napoli di martedì 12 marzo.
Tra le fila del Barcellona ci sono alcune assenze note e altri infortunati recenti in vista del Napoli. Un assente sarà sicuramente il giovanissimo terzino Alejandro Baldè, che dopo la lesione a un tendine del ginocchio destro sarà out fino a fine stagione. Stesso discorso vale per Gavi, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Ancora in dubbio Marcos Alonso, che dopo l’infortunio alla schiena rimediato a inizio dicembre, non è ancora tornato in campo con i compagni.
A questi si aggiungeranno Pedri e Frenkie de Jong, entrambi sostituiti nel corso della gara pareggiata dal Barcellona contro l’Atletico Bilbao per 0-0 domenica 3 marzo ne La Liga. Lo spagnolo è uscito dal campo dopo aver accusato un fastidio muscolare, ed è poi apparso in panchina visibilmente dolorante. L’olandese, invece, è stato accompagnato in barella fuori dal terreno di gioco dopo aver poggiato male la caviglia in seguito a uno scontro di gioco con un calciatore avversario. “Siamo tristi, credo che entrambi mancheranno per diverse partite“, ha commentato Xavi, allenatore dei blaugrana, al termine della gara. L’olandese ha riscontrato una distorsione alla caviglia, mentre il talentino spagnolo un problema al retto femorale: ci si aspetta che entrambi staranno fuori almeno un mese, e dunque salteranno la partita contro il Napoli.
Per il Napoli, c’è particolare apprensione per il quadro a centrocampo. Dato che Zielinski e Dendoncker non sono stati inseriti nella lista Champions, con l’infortunio di Cajuste alla coscia Calzona non avrà ricambi in mezzo al campo per la gara di ritorno contro il Barcellona. Napoli che, dunque, dovrebbe scendere in campo con il consolidato trio composto da Anguissa, Lobotka e Traorè, che ben sta facendo nelle ultime uscite.
Saranno poi da valutare anche le condizioni di Ngonge e Rrahmani. Il belga sta recuperando dal risentimento muscolare accusato nell’allenamento del 20 febbraio, per essere pronto per il delicato impegno contro il Barcellona. Il kosovaro, invece, è stato sostituito nella gara contro la Juventus vinta dagli azzurri, dopo aver accusato un fastidio nella zona dell’inguine. Nei prossimi giorni si avranno novità riguardo il difensore che, in caso non dovesse farcela, potrebbe essere sostituito da Ostigard o Natan.