Dopo la brutta sconfitta per 3 a 1 contro l’Atalanta, lo Spezia si prepara ad affrontare l’Udinese, penultima avversaria in questa stagione di Serie A. Per la squadra di Thiago Motta vincere sarà fondamentale per scacciare l’incubo retrocessione: il terzultimo posto dista soltanto 4 punti. Per salvarsi lo Spezia avrà bisogno di una prestazione di livello contro l’Udinese, ma arrivano brutte notizie per l’allenatore bianconero: infortunio per Simone Bastoni, stagione finita.
Nel corso del match contro la squadra di Gian Piero Gasperini il terzino italiano è stato costretto al cambio. Sul proprio sito ufficiale lo Spezia ha pubblicato l’esito degli esami strumentali svolti in giornata: “Lo Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Simone Bastoni, uscito anzitempo dalla sfida contro l’Atalanta, hanno evidenziato una lussazione dell’acromion-claveare della spalla sinistra. Il calciatore verrà sottoposto ad intervento chirurgico, che sarà eseguito nel pomeriggio di domani presso l’ospedale San Raffaele di Milano dal Prof. Vincenzo Salini”.
Pessime notizie per Thiago Motta, che perderà uno dei suoi giocatori migliori in una fase così delicata della stagione. I tempi di recupero non sono ancora ben chiari, ma è impossibile che Bastoni riveda il terreno di gioco entro la fine di questo campionato.
Dopo una carriera passata a giocare come terzino sinistro, quest’anno il classe 1996 si è messo a piena disposizione di Thiago Motta, reinventandosi centrocampista. Con 3 gol e 3 assist in 29 presenze, Bastoni è stato senza ombra di dubbio uno dei giocatori più importanti per lo Spezia in questa stagione. Al fantacalcio si è rivelato un difensore low cost di altissimo livello: 6,41 di fantamedia. In sua assenza l’allenatore spezzino dovrà inventarsi nuove soluzioni tattiche. Pronto per una maglia da titolare Bourabia, in ballottaggio con Sala.