Spagna, le ultime dall’infermeria in vista della gara contro l’Italia
Dopo il forfait contro la Croazia, si valutano le condizioni di un titolare in vista della partita con l’Italia
La Spagna ha dovuto fare a meno di Aymeric Laporte per la partita d’esordio all’Europeo contro la Croazia, prevista per sabato 15 giugno.
Il difensore dell’Al Nassr è alle prese con un fastidio muscolare e non si è allenato con il resto della squadra. Laporte è rimasto quindi con i fisioterapisti per curare l’infortunio, che non è grave e che non dovrebbe la sua partecipazione al torneo, ma lo costringerà a saltare la prima partita.
Martedì 18 giugno, il centrale si è allenato per la prima volta in gruppo dopo la contrattura all’adduttore. In ogni caso il calciatore non dovrebbe partire titolare, con la coppia di difesa che dovrebbe essere formata da Nacho e Le Normand per la sfida contro l’Italia.
Sul fronte Rodri e Morata, usciti acciaccati dalla sfida contro la Croazia, non arrivano notizie preoccupanti. De La Fuente, il commissario tecnico della Spagna, dovrebbe quindi poter contare su entrambi .
Laporte in panchina contro l’Italia
Dopo aver saltato la prima gara, Laporte potrà sedere in panchina per il match del 20 giugno contro l’Italia, valido per il Girone B, composto anche da Albania e Spagna. Il calciatore, infatti, è riuscito a svolgere un allenamento con il gruppo dopo il fastidio muscolare che lo aveva tenuto fuori all’esordio del suo europeo.
Per il commissario tecnico degli iberici sarebbe un rientro importante. Soprattutto unito alle buone notizie riguardanti Rodri e Morata, che dovrebbero essere entrambi della gara da titolari.
La stagione di Laporte
Laporte è stato convocato da de la Fuente dopo l’ultima stagione passata in Arabia Saudita e più precisamente al Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Con il club arabo ha collezionato trentanove presenze e quattro reti in tutte le competizioni.
Aymeric Laporte ha giocato 51 partite e segnato 3 gol con le giovanili della nazionale francese, diventando anche capitano dell’Under-21 dal 2013 al 2016. Nel 2016 ha iniziato il processo per diventare convocabile per la Spagna su richiesta di Julen Lopetegui, ma è stato chiamato da Didier Deschamps nella nazionale francese, senza però mai scendere in campo. È stato richiamato dalla Francia nel 2019, ma ancora una volta non è stato utilizzato. Nel maggio 2021, Laporte ha ottenuto la cittadinanza spagnola e subito dopo è stato convocato da Luis Enrique per Euro 2020.