Indisponibili

Europei, tutti gli infortunati di Euro 2024

Tutti gli infortunati e gli indisponibili di Euro 2024

Euro 2024 è ormai alle porte e, in seguito all’ultima edizione itinerante del 2020, il torneo tornerà ad essere organizzato da un solo paese ospitante, in questo caso la Germania. I tedeschi hanno visto disputare sul proprio suolo altre due edizioni degli europei: la prima nel 1988 e la seconda nel 2020 (dove quattro partite furono disputate a Monaco di Baviera). Delle 54 nazionali iscritte alle qualificazioni, sono 23 quelle qualificatesi al torneo, le quali verranno divise in sei gruppi da quattro squadre. Ad avanzare alla fase a eliminazione diretta saranno le prime due di ogni gruppo e le migliori quattro tra le terze classificate. I gruppi hanno denominazioni letterali e sono: Gruppo A (Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera), Gruppo B (Spagna, Croazia, Italia ed Albania), Gruppo C (Slovenia, Danimarca, Serbia ed Inghilterra), Gruppo D (Polonia, Olanda, Austria e Francia), Gruppo E (Belgio, Slovacchia, Romania ed Ucraina), Gruppo F (Turchia, Portogallo, Georgia e Repubblica Ceca).

Gli stadi scelti per ospitare le partite di Euro 2024 sono dieci, nove dei quali erano stati designati anche per i mondiali del 2006 (Olympiastadion, Signal Iduna Park, Allianz Arena, Rhein Energie Stadion, MHP Arena, Volksparkstadion, Red Bull Arena, Deutsche Bank Park, Veltins Arena). A queste è stata aggiunta la decima tappa, ovvero quella di Dusseldorf, con il magnifico Merkur Spiel Arena. La partita inaugurale si giocherà il 14 Giugno a Monaco di Baviera e vedrà la Germania impegnata contro la Scozia, mentre la finale che decreterà la vincitrice della competizione avrà luogo Domenica 14 Luglio allo Stadio Olimpico di Berlino, luogo tanto caro a noi italiani.

Gli europei contano sino ad ora 17 edizioni (con quella del 2024 ancora da disputare), ma sono tantissime le curiosità che avvolgono di magia questo torneo: Da Francia 1984 nessuna nazione ospitante ha mai vinto l’europeo; le squadre più titolate sono Spagna e Germania (tre coppe); fino al 2004 valeva il Golden Goal; l’Italia perse una finale contro la Francia proprio con un Golden goal siglato da David Trezeguet; Euro 2020 è stato il primo a svolgersi in ben 11 paesi differenti.

Come ogni torneo, però, vi è anche un altro lato della medaglia, quello più oscuro, caratterizzato da infortuni ed indisponibilità.

Euro 2024, tutti gli infortunati

GRUPPO A

Germania:

Scozia:

Svizzera:

Ungheria:

GRUPPO B

Albania:

Croazia:

Italia:

Spagna:

GRUPPO C:

Danimarca:

Inghilterra:

Serbia:

Slovenia:

GRUPPO D

Austria:

Francia:

Olanda:

Polonia:

GRUPPO E

Belgio:

Romania:

Slovacchia:

Ucraina:

GRUPPO F

Georgia:

Portogallo:

Repubblica Ceca:

Turchia:

Euro 2024 trofeo

Euro 2024, tutto quello che c’è da sapere

Gli Europei del 2024 sono il campionato europeo di calcio che si svolge in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Coinvolgono 24 squadre nazionali divise in gironi, seguiti da fase a eliminazione diretta. Le partite si terranno in 10 città tedesche, con la finale a Berlino. Le squadre si sono qualificate attraverso un processo che include le qualificazioni e i playoff della UEFA Nations League.

Il torneo presenterà alcune innovazioni, come l’uso del VAR e la possibilità di fare 5 sostituzioni a partita. Oltre al calcio, ci saranno eventi culturali e misure di sicurezza rafforzate. In breve, Euro 2024 promette grandi emozioni e un’atmosfera indimenticabile per i tifosi e gli appassionati di calcio.

Published by
Renato Oliviero