Il campionato è terminato e ora si può dire ufficialmente: Ciro Immobile è il capocannoniere della Serie A 2021/22. Non è di certo una novità, dato che il capitano della Lazio ha vinto il premio già tre volte in carriera e ha sempre segnato valanghe di gol.
La Lazio, dopo un inizio di stagione altalenante fatto di vittorie e passi falsi piuttosto inaspettati, è riuscita a chiudere la stagione al quinto posto. Già qualificata per la prossima Europa League grazie al pareggio contro la Juventus alla 37ª, la squadra di Maurizio Sarri è riuscita a tenere la quinta posizione davanti alla Roma. Con il pareggio di sabato sera contro il Verona, infatti, la Lazio ha superato la squadra di Mourinho. I meriti vanno ovviamente a tutta la squadra, ma da elogiare sono soprattutto le stagioni di Milinkovic Savic e Ciro Immobile.
Il numero 17 biancoceleste ha vissuto l’ennesima stagione clamorosa e oltre al titolo di capocannoniere è stato anche premiato dalla Lega Serie A come MVP degli attaccanti.
Partiamo dai numeri: 31 presenze, 27 gol, 2 assist e fantamedia di 9,02. Gol che sarebbero potuti essere addirittura 29 se non avesse sbagliato due calci di rigore alla seconda giornata contro lo Spezia, gara in cui però segnò una tripletta, e alla 20ª contro l’Empoli, dove comunque trovo il gol. Ennesima stagione clamorosa a livello di numeri. In due occasioni ha trovato la tripletta e in altre due ha trovato la doppietta. Il digiuno più lungo è durato 3 partite: a dicembre e nelle ultime tre di campionato. In entrambi i casi, di queste tre partite ne ha saltate due per infortunio.
Come detto, Immobile è capocannoniere della Serie A per la quarta volta in carriera. Nella stagione 2013/14 arrivò primo con 22 reti, con la maglia del Torino. Nel 2017/18 ne segnò 29, con la maglia della Lazio. Ancora con i biancocelesti nel 2019/20 e nel 2021/22. Prima con 36 gol e la soddisfazione di aver eguagliato il record di Gonzalo Higuain, quest’anno invece con 27.
A cura di Federico Bompieri