Gli sono bastati appena 4 minuti per mettere la palla sotto la traversa e segnare il gol vittoria contro l’Armenia
L’Armenia ha da poco pareggiato il gol della Slovenia del primo tempo ed in campo regna l’equilibrio.
È il minuto 59 della gara amichevole tra Slovenia ed Armenia, quando sul terreno di gioco fa il suo ingresso Josip Ilicic, assente in nazionale dal novembre 2021.
Al fuoriclasse sloveno ex Atalanta bastano appena 4 minuti per ricevere palla, entrare in area di rigore e mettere la palla sotto la traversa, alle spalle del portiere avversario.
Josip Ilicic non scendeva in campo con la sua Slovenia dal 14 novembre 2021, per dei problemi personali che lo hanno tenuto lontano dai campi.
L’attaccante sloveno è un giocatore con grandissime capacità tecniche che ha saputo incantare e far divertire i tifosi dell’Atalanta, nei suoi anni a Bergamo. Ma a un certo punto della sua carriera qualcosa si rompe. Quel qualcosa però non è un problema fisico, bensì psico-fisico. È il periodo della pandemia e Bergamo è teatro di scene da brividi, come la sfilata di tombe nelle vie della città. Ed è proprio in questo periodo che escono le prime notizie riguardanti la depressione di Ilicic.
Il giocatore infatti, dopo la partita contro la Juve nel luglio 2020, sparisce dai radar per circa 4 mesi. Sono mesi di assoluto silenzio e massimo riserbo sulle condizioni dello sloveno, fino a quando l’amico e compagno di squadra Papu Gomez, ai microfoni di un giornale argentino, parla della depressione di Ilicic dicendo però che l’attaccante sarebbe tornato presto a disposizione della squadra. Infatti, Ilicic torna in campo a ottobre 2020, nella sfida poi persa contro il Napoli.
Dopo gli avvenimenti del 2020, Ilicic non torna più il giocatore che aveva fatto battere i cuori a migliaia di tifosi atalantini con le sue magie e i suoi gol da fuoriclasse. Anzi, la situazione peggiora all’inizio del 2022. Dopo la partita vinta contro l’Udinese, in data 9 gennaio 2022, si inizia a diffondere la notizia secondo la quale Ilicic starebbe lottando ancora contro la depressione. Difatti, l’attaccante sloveno non scenderà più in campo con la maglia dell’Atalanta e rescinderà consensualmente il contratto con la Dea nel settembre 2022.
Gian Piero Gasperini, che è stato allenatore di Ilicic sia a Palermo che a Bergamo, ha sempre avuto grandissima stima nei confronti del giocatore sloveno e, nel 2022, ha anche parlato della depressione di Ilicic: “A Josip saremo sempre vicini, sono situazioni che vanno oltre il calcio e noi con lui abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. La nostra testa è una giungla, non è facile per gli psicologi, figurarsi per noi. Non si è mai impegnato tanto come quest’anno. Io l’ho avuto anche a Palermo e non l’ho mai visto impegnarsi così. Lo aspetteremo tutta la vita come persona, come calciatore è imprevedibile”.