Il tuttocampista Douglas Luiz, ecco come potrebbe giocare con Thiago Motta
Ufficiale l’arrivo di Douglas Luiz alla Juventus: scopriamo allora nello specifico l’utilità del centrocampista in ottica fantacalcio
Grandi operazioni in casa Juventus: a partire dall’annuncio di Thiago Motta, la dirigenza lavora in concomitanza anche sul mercato. Per Di Gregorio dal Monza manca solo l’ufficialità. Il sempre più possibile acquisto del portiere italiano ha fatto da apripista ad altre mosse che si potranno concretizzare quest’estate in casa bianconera: uno di questi è proprio Douglas Luiz.
Perno centrale dell’Aston Villa di Unai Emery che ha dato spettacolo nella stagione 2023/2024 conquistando l’accesso alla Champions League. Il centrocampista è andato in doppia cifra in stagione sia per gol che per assist. Tanta sostanza in lungo e in largo ricoprendo qualsiasi posizione del centrocampo.
Un andamento crescente negli ultimi anni che ha attirato le attenzioni dei migliori club in Europa; il 26enne brasiliano ha accumulato molta esperienza con i prestiti in Spagna. Non a caso la sua presenza nella nazionale brasiliana è diventata un habitué.
Stiamo parlando di un giocatore che sa fare tutto in mezzo al campo. Tra le sue caratteristiche principali ci sono il passaggio lungo e la grinta con cui va ad aggredire gli avversari ma, essendo brasiliano, fa parte del suo dna anche l’abilità nel dribbling in fase offensiva (60% di 1 vs 1 riusciti in stagione) e l’inserimento dalle retrovie per far male alla difesa avversaria. Insomma, nello scacchiere di Thiago Motta potrebbe giocare davvero in molti ruoli.
Dove giocherebbe alla Juventus
Ipotizzando che l’ormai ex allenatore del Bologna si schieri con un 4-3-3, Douglas Luiz non avrebbe problemi a posizionarsi sia davanti alla difesa come classico regista, che mezzala con compiti di aggressione ed incursione. Con Fagioli e Rabiot andrebbe a formare un trio di braccetti di centrocampo da fare invidia a molti, ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta per Thiago Motta.
L’altro papabile modulo che verrà provato sarà il 4-2-3-1 che ha accompagnato il Bologna per tutta l’annata 2023/2024. In questo schema tattico si può anche prevedere, oltre ad una coppia di mediani con Locatelli, un ruolo tale e quale a quello attribuito a Ferguson (6 gol per lui prima dell’infortunio), ovvero come perno alto di un centrocampo molto offensivo con cui avrà più compiti di inserimento che difensivi.
Douglas Luiz al fantacalcio
Nato come regista difensivo e cresciuto moltissimo con incarichi in fase offensiva, queste sono le premesse per un giocatore che in ottica fantacalcio potrebbe davvero svoltare la stagione. Oltre ai numeri già citati in termini di bonus, aggiunge al suo skillset il fatto di essere uno specialista di calci piazzati. 5 su 6 per quanto riguarda i rigori calciati nell’ultima stagione e ben 10 assist serviti ai compagni, molti di questi provenienti da corner o calci di punizione.
Se dovessimo fare un paragone con un nome che ha giocato nella nostra Serie A con caratteristiche simili, ci verrebbe in mente l’ex Milan Frank Kessie, anche lui nato come centrocampista di contenimento ma utilissimo in zona gol. Ultima stagione in Italia chiusa con 13 gol e 4 assist, una vera gioia per i suoi fantallenatori. Insomma, le premesse sembrerebbero ottime e se il centrocampista dovesse arrivare in Serie A, potrebbe essere anche un ottimo colpo al fantacalcio. Occhio però al prezzo, un new entry nel nostro campionato potrebbe aver bisogno di un periodo di ambientamento, quindi andateci piano con i crediti.