Zlatan Ibrahimovic è stato uno dei tanti ospiti presenti al Festival dello Sport di Trento, evento che si è tenuto dal 13 al 15 ottobre 2023. Oltre all’attaccante svedese, infatti, c’erano anche delle stelle come Baggio, Ronaldinho, Antonio Conte, Andrea Pirlo, Claudio Marchisio, Filippo Inzaghi e tanti altri grandi personaggi. Nell’intervista rilasciata al Festival, Ibrahimovic ha raccontato quali sono state le dinamiche che hanno contraddistinto il suo trasferimento dal Milan al PSG.
Tra le tante maglie che Ibra ha vestito, c’è anche quella del Paris Saint-Germain. Il suo trasferimento a Parigi è avvenuto nell’estate del 2012, all’età di 31 anni, quando lo svedese vestiva la maglia rossonera. Ospite al Festival dello Sport, Ibrahimovic ha ripercorso tutti i passaggi del suo trasferimento dal Milan al PSG in un’intervista: “A fine campionato, prima di andare in vacanza, ho chiesto a Galliani: – per favore, mi prometti che non mi vendi? Perché non voglio andare via dal Milan, sono felice e la mia famiglia sta bene –. Lui mi ha risposto dicendomi di non preoccuparmi“.
Arriva l’estate e Ibra va in vacanza. Tutto pare essere al proprio posto. Dopo tre settimane, però, arriva la chiamata di Mino Raiola: “Inizialmente non ho risposto, poi in 30 minuti mi sono ritrovato 10 chiamate e ho capito subito che c’era qualcosa di negativo. Successivamente ho accettato la chiamata e, prima di dire ciao e come stai, ho detto subito che non volevo andare via e non sarei andato da nessuna parte. Lui mi ha risposto dicendomi che era già tutto fatto“.
“A quel punto gli ho chiesto di quale club stessimo parlando e lui mi ha risposto che fosse fatta con il PSG. Dovete sapere che in un primo momento gli ho comunicato: – No no, sto bene al Milan –”. Tirando le somme, però, la sua esperienza al Paris Saint-Germain non è andata poi così male: 180 partite, 156 reti e 62 assist.