In ottime mani: i portieri migliori del 2021
Al termine dell’anno è tempo di fare bilanci. Nei 12 mesi del 2021 si sono alternati diversi giocatori ai vertici delle classifiche di rendimento del fantacalcio, ma ora è tempo di stilarne una definitiva.
Un ruolo fondamentale è ricoperto dai portieri, che con le loro porte imbattute possono essere decisivi in ogni giornata. Andiamo a vedere quali sono stati i cinque miglior portieri del 2021.
I cinque miglior portieri del 2021
GIANLUIGI DONNARUMMA: Un italiano in Francia. Non è l’inizio di una barzelletta, ma la parabola di un ragazzo che si è consacrato tra i pali di San Siro. A 16 anni viene buttato nella mischia, per uscirne da leader difensivo in estate, quando viene chiamato a Parigi. Comanda questa speciale classifica con una fantamedia di 5,95. Fenomeno.
WOJCIECH SZCZESNY: Da quattro anni difende i pali della Juventus. Faceva da riserva ad Allisson durante il suo soggiorno romano e ne ha raccolto le redini. A Torino aveva come secondo una leggenda, Buffon. Il polacco da Gennaio fino ad adesso ha fatto registrare una fantamedia complessiva di 5,95. Portiere Top.
DAVID OSPINA: Con la sua esperienza ha sostituito l’infortunato Meret nel migliore dei modi infondendo fiducia al Napoli per quanto riguarda la porta. Il colombiano raggiunge la quarta posizione grazie alla sua fantamedia totale di 5,86.
SAMIR HANDANOVIC: L’onnipresente portiere sloveno si piazza al quinto posto per fantamedia, in questo 2021, ovvero 5,76. Il prossimo luglio si appresta a tagliare il traguardo di ben dieci anni con la società nerazzurra. Un guerriero silenzioso, ma imprescindibile.
ALEX MERET: Lo sfortunato portiere italiano, dopo aver subito un brutto infortunio alle vertebre, ha perso il posto nel ballottaggio con Ospina, dopo aver completato appena 2 partite a settembre, ma ciò non cancella le buonissime prestazioni del periodo che va da Gennaio a Maggio. Strappa il secondo posto, con una media di 5,75.
A cura di Edoardo Crico