La stagione del Fantacalcio 2023/24 è iniziata. Con il via della Serie A previsto per il 19 agosto, a calciomercato ancora aperto (terminerà l’1 settembre), i fantallenatori pensano già alla prossima asta. Fantacalcio.it ha rilasciato sia il listone ufficiale con annesse quotazioni sia qualche importante novità. Oltre alla funzione Switch, l’altra nuova modalità lanciata da Fantacalcio.it è rappresentata dalla competizione “Highlander”: un nuovo modo di giocare a disposizione di tutte le Leghe.
Highlander è una modalità il cui punto di forza sta nel fatto che sia selezionabile a prescindere dal numero di squadre partecipanti e da qualsiasi altro vincolo: è quindi ottima per chi ha le leghe dispari, proprio perché non comprende scontri diretti. È una competizione ‘a sopravvivenza’ perché in ogni turno di gioco non è necessario vincere, ma sopravvivere evitando l’eliminazione, che è sancita dai punteggi di giornata più bassi.
Per impostarla nelle vostre leghe basterà creare la suddetta competizione che sarà coerente per durata, ovvero giornate di gioco, ed eliminazioni (se ne possono scegliere più di una per turno) per fare in modo che nell’ultima giornata rimarrà un solo partecipante, che sarà poi il vincitore della competizione. È per sua natura una competizione adatta per qualsiasi Lega, a prescindere dal numero di squadre partecipanti e si tratta di un’alternativa alla tradizionale coppa. Diventa utile, però, soprattutto per le leghe a numero dispari, in modo da evitare di lasciare a riposo ogni turno un fantallenatore.
Uno dei suoi principali vantaggi è che premia le squadre più costanti in termini di rendimento e non quelle con il miglior exploit di giornata. Infatti solo mantenendo una buona media per un certo numero di giornate si può essere premiati come colui che ha resistito di più. Highlander si candida ad essere tra le modalità alternative al classico campionato, più divertenti e competitive.