In Hellas Verona-Frosinone, Suslov è riuscito a sfatare un tabù che incideva tantissimo sui punti in classifica, ovvero i rigori sbagliati. Prima della trasformazione del calciatore slovacco, infatti, i gialloblù avevano sbagliato 4 rigori consecutivi. La realizzazione del classe 2002 ha portato a Baroni 1 punto contro una diretta concorrente per la salvezza, ovvero il Frosinone. Striscia negativa dagli 11 metri interrotta da Suslov, ma i 4 errori precedenti pesano.
Questa statistica difficile da digerire per Baroni affonda le proprie radici in Fiorentina–Verona, valida per la 16ª giornata. Al 3′ Djuric si presenta di fronte a Terracciano per cercare subito il sorpasso a pochi minuti dal fischio d’inizio. Il bosniaco, però, non sfrutta l’occasione e il Verona non segna. La partita terminerà poi con il risultato di 1-0 per la Viola. Ora facciamo un salto di 3 turni, e andiamo a Inter–Verona della 19ª giornata. Dopo una gara con diversi ribaltoni, al 100esimo minuto il risultato è di 2-1 per i nerazzurri, ma Henry ha l’opportunità di pareggiare i conti e fare 2-2. Tuttavia, il francese non riesce a battere Sommer, sbagliando così il calcio di rigore.
La terza gara a trovare protagonismo è Roma–Hellas Verona. Anche qui, come per la partita precedente di San Siro, il risultato finale è di 2-1 e il rigore non sfruttato ha avuto una pesante ripercussione. Al 66esimo, infatti, i gialloblù hanno l’occasione di calciare dal dischetto con Djuric, ma anche qui l’esito non cambia e i punti raccolti sono 0. Chiude il cerchio la gara di ieri, domenica 28 gennaio, con Hellas Verona–Frosinone. Accade tutto nel primo tempo: al 37′ Duda si fa ipnotizzare da Turati e manca l’appuntamento con la rete del vantaggio, al quale si presenta invece Suslov. Dopo 4 rigori sbagliati, che hanno fatto perdere al Verona ben 5 punti in 4 partite, l’ex Groningen fa gioire di nuovo Marco Baroni.
Una chicca curiosa, riportata da Giuseppe Pastore, è rappresentata dal fatto che prima del Verona, l’ultima squadra ad aver sbagliato quattro rigori consecutivi è stata la Fiorentina nell’annata 2014-2015. In quella circostanza gli autori dei 4 errori erano Gonzalo Rodriguez, Gomez, Babacar e infine Diamanti.