52 gol in stagione, ma nessun “bonus” nelle finali: il curioso dato di Haaland
Il dato di Erling Haaland è davvero curioso. Parliamo del centravanti più devastante del panorama europeo, capace di collezionare più di 50 gol in una sola stagione ma sottotono nelle finali: nessun bonus per il norvegese con il Manchester City, compresa l’ultima Supercoppa europea vinta contro il Siviglia ai calci di rigore nella serata di mercoledì 16 agosto. Le statistiche di Haaland, però, finali escluse, sono state comunque piuttosto importanti se si guarda il percorso nelle varie competizioni.
Niente bonus per Haaland nelle finali: le statistiche del norvegese col City
Il Manchester City conquista un altro trofeo, vincendo la Supercoppa europea contro il Siviglia. Dopo il vantaggio di En-Nesyri, i citizens pareggiano con Cole Palmer che anticipa lo stesso Haaland di testa e manda la palla in rete, superando Bono. Ai calci di rigore è la squadra di Pep Guardiola a spuntarla, rimediando alla sconfitta nella finale del Community Shield contro l’Arsenal di Arteta.
Ancora una volta, però, Erling Haaland non trova il gol in una finale: un dato davvero curioso per un centravanti letale, capace di siglare 52 gol alla sua prima stagione al Manchester City (36 in Premier, 12 in Champions, 2 in FA Cup, 1 in Carabao Cup). Il bomber norvegese è stato in grado anche di fornire 9 assist nell’ultima stagione, smentendo anche chi credeva che non potesse dialogare bene col resto della squadra. Ha aperto la nuova annata di Premier League con una doppietta alla prima giornata ma anche nella finale contro il Siviglia non ha timbrato il cartellino.
Era successo anche nella finale di Champions League contro l’Inter pochi mesi fa, in cui il classe 2000 ha sofferto l’esperienza di Acerbi. Un dato che si è ripetuto anche in un’altra finale, quella del Community Shield contro l’Arsenal del 6 agosto, persa ai calci di rigore. Una coincidenza, forse, e probabilmente l’unica vera nota negativa fino a questo momento per lo straordinario attaccante norvegese. D’altronde Haaland deve pur trovare qualche aspetto su cui migliorare e la mancanza di bonus (sia gol che assist) nelle finali può essere un dettaglio non indifferente da perfezionare il prima possibile.