Incontenibile Haaland: il norvegese ha superato Mbappé in una speciale classifica
Meritato riposo. È arrivato il momento della stagione in cui, dopo 10 intensi mesi di partite a tutti i livelli, tutti i calciatori possono godersi le meritate vacanze, prima di ricominciare la preparazione nel mese di luglio. Uno che di vacanze ne merita sicuramente tante è Erling Haaland, che alla prima stagione da Premier League, dopo diverse annate tra Bundesliga e campionato austriaco, ha dominato sotto tutti i punti di vista. Haaland, dopo aver vinto il triplete con il Manchester City poco più di una settimana fa, non sembra essersi accontentato, e ha raggiunto un record inerente ai gol nell’ultima partita stagionale con la sua nazionale.
56 gol in stagione per Haaland: scavalcato Mbappé
L’ex Borussia Dortmund, con la doppietta siglata nella sfida di martedì sera contro il Cipro che è valsa la prima vittoria del girone di qualificazione per la sua Norvegia, ha raggiunto quota 56 gol in stagione. Una cifra spaventosa, se si pensa che le stesse siano arrivate nel giro di 55 partite giocate: praticamente una media di poco più di un gol a partita. Dato reso ancor più forte dal fatto che, alla prima stagione in un campionato molto competitivo come quello inglese, il bomber del 2000 è riuscito a vincere praticamente tutto quello che avrebbe potuto, eccetto la Coppa di Lega. Premier League, FA Cup e la tanto sognata Champions League, che ha visto spezzare quella sorta di maledizione che colpiva Pep Guardiola da quando ha lasciato il Barcellona.
In questo modo, Haaland ha superato Kylian Mbappé nella speciale classifica di gol segnati in tutte le competizioni nella stagione 22/23, siglando un nuovo record. Il francese in forza al PSG, infatti, era arrivato a 54, ma il 22enne, con i suoi numeri, ha spazzato via tutta la concorrenza. Cifre realizzative e trofei che, a questo punto, fanno emergere il norvegese nella lista che porta ai papabili candidati al Pallone d’Oro.
I numeri di Haaland in stagione
La stagione di Erling Braut Haaland, come detto, non poteva andare meglio di così, anche sul piano individuale. La punta di Guardiola, infatti, ha vinto il premio di capocannoniere della Premier League con 36 gol segnati, stabilendo un nuovo record per il massimo campionato inglese, e anche quello della Champions, con 12 reti messe a referto. Un totale di 56 reti messe a segno in 55 gare, a cui vanno aggiunti anche 9 assist. In una sola stagione, il bomber dei Citizens ha stravolto i dati di un campionato assolutamente competitivo come quello inglese, sminuendo addirittura i numeri di Kane, il quale ha concluso la stagione con 30 gol.