La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha annunciato la classifica del “Miglior giocatore del mondo 2023”. Si tratta di un pregevole riconoscimento assegnato al calciatore che ha brillato durante l’anno solare: il premio è stato vinto da Erling Braut Haaland.
Il premio, ripristinato nel 2020 dopo le prime tre edizioni tra il 1988 e il 1990, è stato vinto da Erling Braut Haaland, miglior giocatore del 2023. Questo risultato era alquanto prevedibile visto l’eccezionale anno vissuto dal centravanti norvegese. La stella dei Citizens è stata nominata vincitrice con un punteggio di 209. Il classe 2000 conferma ulteriormente la sua straordinaria stagione aggiudicandosi un altro importante riconoscimento individuale.
Il secondo posto nella classifica è stato invece conquistato da Kylian Mbappé con 105 punti, mentre l’ultimo gradino del podio è stato assegnato a Leo Messi, che ha totalizzato 85 punti. Il resto della top 10 della classifica vede altri 3 giocatori provenienti dal Manchester City. La quarta posizione è occupata da Rodri, il sesto da De Bruyne e l’ottavo da Bernardo Silva. In tutto ciò non poteva mancare il nome di Jude Bellingham. Quinto posto per l’inglese, davanti a De Bruyne e a Harry Kane.
L’ex giocatore del Tottenham, approdato in Germania ad agosto 2023, è stato autore di un anno memorabile fatto di 52 gol in 57 partite. Nella classifica finale non manca però un po’ di spazio anche per la nostra Serie A. Il decimo e ultimo posto della graduatoria è occupato da Lautaro Martinez, appena sopra Vinicius Junior.
1- Erling Braut Haaland (209 punti)
2- Kylian Mbappé (105 punti)
3- Lionel Messi (85 punti)
4- Rodri (55 punti)
5- Jude Bellingham (34 punti)
6- Kevin De Bruyne (27 punti)
7- Harry Kane (18 punti)
8- Bernardo Silva (9 punti)
9- Vinicius Junior (8 punti)
10- Lautaro Martinez (7 punti)