Coppa d’Asia 2024: date, convocati e partite di Serie A coinvolte
Inizialmente prevista in Cina, tra il 12 gennaio e il 10 febbraio 2024 è in programma in Qatar la 18esima edizione della Coppa d’Asia. Distribuite in 6 gironi da 4 squadre ciascuno, le 24 Nazionali qualificate si contendono il titolo continentale detenuto dal 2019 dai padroni di casa del Qatar. Seppur in numero minore rispetto a quelli impegnati in Coppa d’Africa, dei calciatori di Serie A lasciano momentaneamente il club di appartenenza per prendere parte alla competizione. Per coloro i quali li hanno in rosa al fantacalcio, risulta perciò importante capire quali partite di campionato saltano i giocatori coinvolti.
Gironi della Coppa d’Asia 2024 e calciatori di Serie A partecipanti
GRUPPO A
- Qatar
- Cina
- Libano
- Tagikistan
GRUPPO B
- Uzbekistan (convocato Eldor Shomurodov, attaccante del Cagliari)
- Australia (non convocato Ajdin Hrustic, centrocampista dell’Hellas Verona)
- Siria
- India
GRUPPO C
- Emirati Arabi Uniti
- Iran (possibile convocazione per Sardar Azmoun, attaccante della Roma)
- Hong Kong
- Palestina
GRUPPO D
- Giappone (Fuori Daichi Kamada, centrocampista della Lazio, che non è stato convocato dalla sua Nazionale)
- Vietnam
- Indonesia
- Iraq
GRUPPO E
- Bahrain
- Corea del Sud
- Malesia
- Giordania
GRUPPO F
- Arabia Saudita
- Thailandia
- Oman
- Kyrgyzstan
Quali partite di Serie A saltano i calciatori convocati
La fase a gironi della Coppa d’Asia 2024 comincia venerdì 12 gennaio col match d’apertura Qatar-Libano e si conclude giovedì 25 gennaio. I giocatori delle Nazionali escluse dalla fase a eliminazione diretta saltano certamente la 20ª e 21ª giornata di Serie A; a rischio anche la 19ª (in calendario tra il 5 e il 7 gennaio) e la 22ª (tra il 26 e il 29 gennaio).
Chi si qualifica agli ottavi di finale, in programma dal 28 al 31 gennaio, deve rinunciare senza dubbio anche alla 22ª giornata di campionato. I quarti di finale si giocano venerdì 2 e sabato 3 febbraio quando la Serie A scende in campo per gli anticipi della 23ª giornata. Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio si disputano le due semifinali, mentre la finalissima è fissata per sabato 10: ciò significa che un semifinalista perdente potrebbe tornare in Italia in tempo per la 24ª giornata al via venerdì 9 febbraio; situazione opposta per i finalisti che dovranno rinunciare anche al quinto turno del girone di ritorno.
In definitiva, chi si spingerà fino in fondo con la propria Nazionale sarà obbligato a saltare un totale di minimo cinque partite di Serie A tra la 20ª e la 24ª giornata.