Golden Foot, che premio è e quali sono i criteri di assegnazione?
Manca sempre meno all’assegnazione del Golden Foot 2022, un premio particolare destinato a calciatori che si sono distinti nel corso dell’anno per risultati sportivi e per la loro personalità. Quest’anno ricorre la 20ª edizione, e gli organizzatori hanno deciso di affiancare al canonico premio per gli uomini anche uno per le donne e per i fan. Di seguito la spiegazione di come funziona la premiazione del Golden Foot, di quali sono i criteri di assegnazione e la lista dei candidati.
Golden Foot, cosa è e i criteri di assegnazione per la premiazione
Il Golden Foot, come anticipato, è un premio internazionale destinato a calciatori che abbiano compiuto almeno 28 anni, i quali si siano distinti per i loro risultati sportivi, sia a livello individuale che di squadra, e per la loro personalità. I vincitori lasciano l’impronta dei propri piedi sulla Champions Promenade, una particolare Walk of Fame sul lungomare del Principato di Monaco, e proprio per questo motivo il premio può essere vinto solo una volta per ogni giocatore.
La storia del premio: tanta Serie A tra i vincitori
Dalla nascita di questo riconoscimento, la Serie A è stato il campionato con più giocatori premiati. Nel corso degli anni, infatti, tanti sono stati i big tesserati con squadre del massimo campionato italiano nel momento della ricezione del premio. Basti pensare come nelle prime 5 edizioni, dal 2003 al 2007, per ben 4 volte ad aggiudicarsi il premio sono stati calciatori di squadre italiane: Baggio, Nedved, Shevchenko e Del Piero. Nel 2010, poi, a vincere è stato Francesco Totti, seguito nel 2016 da Buffon. Ultimo in ordine cronologico, invece, Cristiano Ronaldo nel 2020 con la Juventus.
Allargando l’orizzonte, invece, spiccano vincitori del calibro di Ronaldo il fenomeno, Roberto Carlos, Ibrahimovic, Iniesta o Modric. Il vincitore in carica in questo momento è Salah, premiato lo scorso anno.
I candidati
Anche all’interno della lista di candidati di questa edizione, risultano molti giocatori di Serie A. Tra i 30, infatti, sono presenti Bonucci e Immobile tra gli italiani, oltre a Jorginho e Chiellini; tra gli stranieri, invece, ci sono Cuadrado, Dybala e Giroud.
Per quanto riguarda le Women’s Nomination, invece, all’interno della lista ci sono le juventine Bonansea, Cernoia, Gama e Girelli, oltre che il portiere del Milan Laura Giuliani.