Golden Boy 2022, l’elenco dei 20 finalisti: i candidati e i possibili vincitori
Archiviata la serata delle premiazioni del Pallone d’Oro e del Gran Galà del Calcio, i premi individuali del 2022 non sono ancora terminati. Manca ancora, infatti, il vincitore del Golden Boy 2022.
Nel 2003 Tuttosport ha creato questo riconoscimento per premiare il miglior calciatore Under 21 d’Europa. Ad assegnare il premio sono 40 giornalisti, componenti di una giuria internazionale e rappresentanti delle testate più qualificate di tutto il Continente. Inizialmente viene stilata una lista di 100 giocatori, che poi con il passare delle settimane viene ridotta. La premiazione avverrà il 7 novembre presso la sede OGR di Torino, anche se la comunicazione del vincitore avverrà il 21 ottobre tramite una conferenza stampa. Di seguito, la lista dei 20 candidati al Golden Boy 2022.
Golden Boy 2022: i 20 finalisti candidati al premio
- Karim Adeyemi (Borussia Dortmund)
- Antonio Silva (Benfica)
- Jude Bellingham (Borussia Dortmund)
- Eduardo Camavinga (Real Madrid)
- Fabio Carvalho (Liverpool)
- Ansu Fati (Barcellona)
- Gavi (Barcellona)
- Wilfried Gnonto (Leeds)
- Ryan Gravenberch (Bayern Monaco)
- Josko Gvardiol (Lipsia)
- Fabio Miretti (Juventus)
- Jamal Musiala (Bayern Monaco)
- Nico (Valencia)
- Nuno Mendes (PSG)
- Pedri (Barcellona)
- Giorgio Scalvini (Atalanta)
- Benjamin Sesko (Salisburgo)
- Mathys Tel (Bayern Monaco)
- Destiny Udogie (Udinese)
- Nicola Zalewski (Roma)
I possibili vincitori
Difficile trovare un favorito in vantaggio sugli altri. In primis c’è il vincitore della scorsa edizione, Pedri che del Barcellona che in caso di vittoria diverrebbe il primo nella storia a ricevere il premio per due anni consecutivi. Favorito anche Camavinga del Real Madrid, sempre più protagonista nel centrocampo di Carlo Ancelotti, e Musiala, protagonista di una partenza super con il Bayern Monaco. Il tedesco classe 2003 tra Bundesliga, Champions League, Supercoppa e Coppa di Germania ha già segnato 7 gol e fornito 8 assist in 14 partite. Per quanto riguarda i giocatori di Serie A, sono poche le possibilità di vedere uno di loro trionfare, ma mai dire mai.