Malta-Italia, gol di Pessina o autogol: la decisione UEFA
Episodio dubbio nel corso del primo tempo di Malta-Italia, partita valida per il girone C delle qualificazioni all’Europeo. Al minuto 27, infatti, l’Italia ha segnato il gol del momentaneo 0-2 sugli sviluppi di un’azione partita sulla corsia mancina. Su un cross di Emerson Palmieri si è scaraventato Matteo Pessina, il quale ha buttato il pallone in porta non prima di una doppia deviazione. Di seguito, dunque, la decisione della UEFA in merito alla questione gol/autogol sul tiro di Pessina durante Malta-Italia.
Malta-Italia, la decisione sul gol/autogol di Pessina
Per la UEFA non ci sono dubbi. Il gol dello 0-2 è stato assegnato a Matteo Pessina che, tra l’altro, è anche il primo calciatore del Monza a segnata con l’Italia. In seguito a un cross del terzino del West Ham Emerson Palmieri, il centrocampista dei brianzoli si è infatti lanciato sul pallone dopo una leggera deviazione del capitano maltese Borg, ed è riuscito a colpire il pallone con lo stinco. Il trequartista ex Atalanta, dunque, è tornato al gol con la Nazionale, con cui non segnava addirittura dall’ottavo di finale degli Europei.
Quinto gol in Nazionale per Pessina
Con la rete assegnatagli contro Malta, Matteo Pessina è giunto a 5 gol in 16 partite con la maglia azzurra. Il classe ’97 ha infatti segnato le sue prime due reti contro San Marino in un’amichevole vinta dalla Nazionale per 7-0 nel maggio del 2021.
Un mese dopo, Pessina ha anche trovato la prima rete ufficiale nella terza sfida del girone dell’Europeo, vinta per 1-0 contro il Galles, prima di ripetersi una settimana più tardi contro l’Austria, negli ottavi di finale. Adesso, con il gol contro Malta, il 25enne è arrivato a quota 5.