Giudice Sportivo, la decisione su Zaniolo: il perché della doppia sanzione
La 24ª giornata del campionato è terminata, lasciando ancora qualche dubbio aperto sulle decisioni arbitrali. Uno degli episodi più discussi di questo weekend è stato sicuramente il gol annullato a Zaniolo in Roma-Genoa e la successiva espulsione per proteste. Ora, è arrivata la sanzione del Giudice Sportivo nei confronti di Zaniolo. Il giocatore di Mourinho è stato squalificato per una partita, ma è stato anche sanzionato con un’ammonizione. Come mai?
Il comunicato del Giudice Sportivo su Zaniolo
Si tratta di “Squalifica per una giornata effettiva ed ammonizione”.
Ammonizione per comportamento non regolamentare in campo; l’espulsione per avere, al minuto 50 del secondo tempo, contestato con parole irrispettose una decisione del direttore di gara.
La spiegazione della doppia sanzione
L’espulsione ricevuta per proteste da Zaniolo non è arrivata in seguito ad una doppia ammonizione, ma è stato un cartellino rosso diretto. L’ammonizione ricevuta in precedenza, per essersi tolto la maglia esultando, non è stata eliminata, nonostante il gol sia stato annullato. Secondo il regolamento, infatti, non è possibile annullare la sanzione, anche nel caso in cui il gol venga annulato. Zaniolo ha dunque ricevuto anche la sua ottava ammonizione in campionato e al suo rientrò sarà ad un cartellino dalla diffida.