Cresce la speranza del Milan per l’acquisto di Zirkzee: come cambierebbe lo stile di gioco con la punta olandese
Il Milan sta cercando di chiudere per Zirkzee del Bologna. L’attaccante olandese sembra essere il candidato principale per sostituire Giroud.
Zirkzee è reduce da una stagione straordinaria con il Bologna e ha attirato l’attenzione di molti club, ma il Milan vorrebbe chiudere il prima possibile. In 37 partite ha segnato 12 gol e servito 7 assist.
Il bolognese sarebbe il sostituo di Olivier Giroud, che ha salutato il Milan ed è approdato a parametro zero al Los Angeles FC, dove ha ritrovato il portiere Hugo Lloris, suo ex compagno di squadra nella Francia.
Zirkzee e Giroud, nonostante ricoprano lo stesso ruolo, lo interpretano in maniera completamente diversa e per questo il Milan potrebbe prepararsi ad un possibile cambiamento nello stile di gioco.
Olivier Giroud è alto 1.93 e la sua altezza è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Con lui, il Milan, ha sempre cercato più cross e palloni alti per far rendere al meglio le sue caratteristiche. Difficilmente, infatti, abbiamo visto Giroud giocare con la palla tra i piedi e questa è una delle differenze principali con Zirkzee. Inoltre, l’attaccante francese si trova molto a suo agio nell’area di rigore avversaria e difficilmente gioca lontano dalla porta.
Joshua Zirkzee, invece, ha caratteristiche molto diverse. Nonostante abbiano la stessa altezza, il loro stile di gioco è opposto. L’attaccante olandese è molto abile con la palla tra i piedi e svolge un ruolo chiave nella fase di possesso. Spesso si abbassa quasi sulla linea del centrocampo e aspetta gli inserimenti dei suoi compagni per poi servirli con estrema precisione, oppure, si inserisce alle spalle dei difensori e punta diretto verso la porta. È sicuramente più dinamico e veloce rispetto a Giroud, ma entrambi sono efficaci nel proprio ruolo.
Dopo l’addio di Pioli, il Milan deve ancoea ufficializzare il nuovo allenatore e Fonseca potrebbe essere il nuovo volto sulla panchina rossonera. L’allenatore ex Roma non ha un modulo predefinito, ma si adegua alle caratteristiche della sua rosa. Con la Roma utilizzava il 3-4-3, mentre nella sua ultima esperienza con il Lille si schierava con un 4-2-3-1.
Zirkzee potrebbe essere il centro del nuovo Milan e il modulo potrebbe esaltare le sue caratteristiche principali. Nel Lille di Fonseca, David ha giocato più lontano dalla porta con l’obiettivo di far salire la sua squadra nella fase offensiva. Tutto questo senza danneggiare la vena realizzativa del canadese, autore di 19 reti in Ligue 1. Zirkzee possiede già queste caratteristiche, dunque, sarebbe perfetto per il suo Milan.