Domenica 15 maggio alle ore 18:00 Milan e Atalanta si sfideranno in quella che sarà per entrambe le squadre la gara più importante del campionato. Una gara da in & out per i rispettivi obiettivi, scudetto e qualificazione in Europa. Due squadre che sanno farci divertire e che punteranno sulle giocate individuali, che nel corso della stagione hanno risolto diverse situazioni complicate. Sfida tra trequartisti di qualità e fantasia, esterni ad alta velocità e numeri 9: Giroud da una parte, Muriel dall’altra. Chi avrà la meglio? Il confronto tra i due attaccanti.
Il Milan di Pioli sarà sostenuto da un San Siro colmo di tifosi per centrare una vittoria dal sapore di scudetto. L’Atalanta di Gasperini, reduce da un inizio di 2022 da dimenticare, è obbligata a portare a casa i tre punti per sperare in una qualificazione alle prossime coppe europee. La vittoria serve ad entrambe le squadre, una sconfitta potrebbe invece causare guai irreparabili.
Il numero 9 non accomuna i due giocatori solo per la maglia che indossano. Entrambi sono a quota 9 gol in campionato ed entrambi sono a caccia della doppia cifra. Giroud e Muriel hanno vissuto stagioni diverse, fatte di alti e bassi, ma che stanno terminando nella stessa maniera. I due attaccanti stanno aiutando le proprie squadre a guadagnare punti nell’ultimo periodo e l’apporto che portano ai compagni è fondamentale.
Oliver Giroud è partito molto bene in campionato, con 4 gol nelle prime 6 partite giocate in maglia rossonera, ma qualche infortunio gli ha complicato l’esplosione. Nel girone di ritorno non ha sofferto problemi fisici, è stato il centravanti del Milan in tutte le gare ma non è riuscito ad incidere troppo a livello realizzativo: appena 5 i gol messi a referto. Numeri non esaltanti, ma i gol del 9 rossonero hanno aiutato e sono stati decisivi negli scontri diretti contro Roma, Inter, Napoli e Lazio, tutti e quattro vinti. A secco con Fiorentina ed Hellas Verona, l’attaccante francese si appresta a punire un’altra big per mandare il Milan a giocarsi lo scudetto sul campo del Sassuolo.
Il campionato di Muriel è stato, in parte, molto deludente, ma dalla 32ª giornata ha trovato la svolta decisiva. Fino alla giornata precedente, il colombiano aveva segnato appena 4 gol ma adesso la storia è cambiata e i suoi fantallenatori si stanno godendo il finale di stagione di fuoco.
5 gol nelle ultime 6 partite, ai danni di Sassuolo, Venezia, Torino e Spezia. La rapidità nello stretto, la velocità, la qualità e la fantasia del numero 9 nerazzurro possono mettere in difficoltà la difesa del Milan, che potrebbe soffrire anche dal lato emotivo, vista l’importanza della partita.
A cura di Federico Bompieri